Zuppa Orzo, Cicerchie e Cavolo Nero

By | 14 gennaio 2017

foto by Paolo Cavacece – Zuppa Orzo, Cicerchie e Cavolo Nero

Tra gli altri Regali dei Figli e Nipoti, mio figlio Davide a Natale mi ha regalato un Cesto pieno di Prodotti Bio tra cui una Confezione contenente Orzo e Cicerchie. Ho pensato di farne una Zuppa con l’Inserimento del Cavolo Nero.

L’Orzo, il Cereale più Antico del Mondo, è una pianta Erbacea Annuale, viene impiegato per la Panificazione, per la Produzione di Birra, come Surrogato del Caffè e in molte Preparazioni Alimentari.

La Cicerchia invece, è un Legume, anch’esso molto Antico e diffusamente coltivato in Asia, Africa Orientale e limitatamente anche in Europa ed in altre zone.

In Italia le regioni Lazio, Marche, Molise, Puglia ed Umbria hanno ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Riconoscimento di Prodotto AgroAlimentare Tradizionale Italiano.

Vediamo i Valori Nutrizionali.

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

ORZO
Proteine: 12,0gr
Grassi: 2,3gr
Carboidrati: 73,0gr
di cui Zuccheri Pronti: 0,8gr
Sodio: 12,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (452mg), Magnesio (133mg), Calcio (33mg) e Ferro (3,6mg) ..

CICERCHIA
Proteine: 29,1gr
Grassi: 1,3gr
Carboidrati: 48,1gr
di cui Zuccheri Pronti: 0,8gr
Sodio: 47,0mgr

Inoltre Ottima Concentrazione di Potassio (942mg) ..

Veniamo alla Semplice Ricetta.

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio)
• Orzo e Cicerchie “Attivati” (leggere Nota più avanti)
• Cavolo Nero
• Cipolla Rossa di Tropea
• Aglio Tritato
• Brodo Vegetale fatto in Casa
• Peperoncino
• Hatcho Miso Non Pastorizzato
• Olio di Riso
• Olio Evo

PER IL BRODO VEGETALE
In una Pentola Capiente mettere insieme all’Acqua Leggera Fredda, i sottoindicati Ingredienti la Mattina Precedente:

Sedano (con le Foglie), Prezzemolo (con Tutti i Gambi), Finocchio, Carota, Cipolla (tagliata a Metà con tutta la Buccia – in Cina usano fare il Brodo di Sola Buccia di Cipolle), Patata (tagliata a Metà e con tutta la Buccia), Pomodoro Maturo, Aglio in Spicchi, Alloro, Zenzero, Grani di Pepe Nero, Alga Kombu, Buccia di Limone Bio, Chiodi di Garofano e Curcuma in Polvere.

Alla Sera portare a leggero Bollore per soli 15 minuti, spegnere e lasciare Raffreddare. Solo dopo Raffreddato aggiungere la Curcuma in Polvere.

Filtrare e Conservare in Bottiglie di Vetro Riempite fino all’Orlo in Frigo, e una volta Aperte, aspirare l’Aria con l’Apposita Pompetta per Vino.

➜ NOTA SUGLI ORTAGGI RISULTANTI DEL BRODO VEGETALE
Gli Ortaggi del Brodo Vegetale dopo la Cottura, possono essere usati per una Maionese o per una Insalata Russa di Riciclo.

➜ NOTA SULL’ATTIVAZIONE DEI CEREALI E LEGUMI
Sciacquare con Acqua Calda i Prodotti per un po’ poi metterli in Ammollo in Abbondante Acqua Leggera o Depurata con 2 Cucchiai di Aceto di Mele per 4 ore. Sciacquare di Nuovo con Acqua Calda e mettere in Ammollo in Abbondante Acqua Leggera o Depurata per 8 Ore. Sciacquare con Acqua Calda, Scolare e Attendere la Pre-Germinazione/Germinazione per circa 16 ore rimestando ogni tanto. Quindi Iniziando di Mattina presto, saranno pronti per la Cottura per il Pranzo del Giorno Successivo.


Articolo Completo sull’Attivazione dei Cereali, Legumi e Frutta Secca Oleosa, QUI.


➜ NOTA SUL MISO (o Hatcho Miso Non Pastorizzato)
Ho letto una marea di Inesattezze sul Metodo di Conservazione del Miso Scuro e sulla Durata dopo l’Apertura della Confezione, la Verità è che se Conservato in un Barattolo di Vetro al di sotto dei 15° C (quindi in Frigo), Utilizzando la Massima Cura di Pulizia, il Miso si Conserva Tranquillamente sino alla Data di Scadenza (anche oltre 2 anni e mezzo dopo l’Apertura essendo un Prodotto Fermentato, quindi Vivo) purchè si Utilizzano Strumenti Puliti per il Prelevamento dal Barattolo – Cucchiai, etc.). Massima Igiene, Massimo Tempo di Conservazione .. (Fonte: La Ditta Produttrice)

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
In un Tegame fare Stufare con un Cucchiaio di Brodo Vegetale un filo di Olio di Riso l’Aglio Tritato e la Cipolla tagliata a Julienne, quindi aggiungere l’Orzo e le Cicerchie precedentemente “Attivati”, Mescolare, aggiungere il Brodo Vegetale fatto in Casa, Mescolare di Nuovo, portare a Ebollizione Aggiungere il Cavolo Nero Mondato e Tagliato anch’esso a Julienne, Coperchiare e portare a Cottura a Fiamma Bassa (non deve Bollire ma Mantenere la Temperatura), per 40 minuti Circa.

Una volta Intiepidita la Zuppa, far Sciogliere l’Hatcho Miso nel Tegame, Mescolare e Aggiungere un Filo di Olio Evo a Crudo e Servire.

Strepitosa ..

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Naturopatia Scientifica e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l’Impatto degli Alimenti Solidi e Liquidi sul Nostro Organismo …

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *