Melanzane Ripiene

di | 29 Ottobre 2015
foto by Paolo Cavacece - Melanzane Ripiene

foto by Paolo Cavacece – Melanzane Ripiene

La Melanzana (Solanum Melongena) possiede una polpa biancastra e spugnosa, spesso dal sapore “Amarognolo e Piccantino” con all’interno Semi Schiacciati dal colore bianco (ambrato o giallo) più o meno numerosi.

La pianta della Melanzana appartiene alla famiglia delle Solanaceae (almeno 85 generi e 2200 specie di piante diverse), come le Patate, i Peperoni e i Pomodori, etc..

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

MELANZANA
Proteine: 1,0gr
Grassi: 0,2gr
Carboidrati: 6,0gr
di cui Zuccheri Pronti: 3,5gr
Sodio: 2,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (229mgr), Magnesio, Vitamina C e A …

Al Mercato Contadino (Coldiretti – Ricordo che ce ne sono in tutte le Città d’Italia: QUI) ne ho trovate di bellissime della Qualità “Striate” (Larga Morada di Origine Spagnola) che sono più Delicate di quelle Classiche, ho subito pensato di Prepararle Ripiene.

Vediamo.

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio e Regionali)
• Melanzane Striate
• Pomodorini Datterini
• Olive Nere
• Capperi di Pantelleria (abbondantemente Dissalati)
Pomodori Secchi Ciliegino Agriblea
• Mandorle Tostate
• Olio EVO
• Aglio Fresco
• Timo e Origano Freschi (o Secchi)
• Pepe Misto (Verde e Nero) “a Mulinello”
• Peperoncino
Brodo Vegetale fatto in Casa

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!)
Tagliare a Metà nel senso della Lunghezza le Melanzane e Svuotarle aiutandosi con un Cucchiaio e uno Scavino, lasciando circa 1cm. di Bordo. Metterle in Acqua Bollente per qualche minuto, finchè perdono un pò della “Rigidità” e metterle a Sgocciolare su un Canovaccio piegato più volte, con la parte tagliata verso il Basso.

Nel Frattempo avremo Tagliato a Piccoli Cubetti l’Interno delle Melanzane che avevamo Svuotato e qualche Pomodorino Datterino e messo a Stufare in una Padella con Poco Brodo Vegetale. A Cottura Ultimata mettere in una Bull Capiente con una Spolverata di Pepe a Mulinello.

A Parte Frullare “Grossolanamente” Insieme i Pomodorini Ciliegino Secchi Agriblea, preventivamente preparati sott’Olio, le Mandorle, le Olive Nere che avremo Denocciolato, l’Aglio Fresco e il Peperoncino ed Aggiungere nella Bull insieme ai Capperi Timo e Origano.

Mescolare Accuratamente e Riempire bene le Mezze Melanzane ormai Raffreddate che avremo “Unte Leggermente” all’Interno con Olio Evo e una Spolverata di pepe a Mulinello.

Infornare per qualche Minuto e se si vuole terminare con qualche minuto di Grill.

Grande Pranzo … e Appagamento Totale!

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.