Pasta: È possibile Evitare il Picco Glicemico?

Ho cercato di Capire se fosse possibile Abbassare l’Indice Glicemico della Pasta. Anzi se possibile Evitarne addirittura il Picco Glicemico Post Prandiale. COTTURA DELLA PASTA AL DENTE, RAFFREDDATA CON ACQUA, POI IN FRIGO E INFINE RISCALDATA Ho trovato un Articolo Scientifico Pubblicato sul Journal of Culinary Nutrition che Spiega Chiaramente perchè la “Pasta al Dente”… Leggi tutto »

Influenza: La Paura Ossessiva della Febbre!

Ci sono Prove Scientifiche circa i Vantaggi della Febbre nell’Influenza e nelle Infiammazioni Virali e il suo Importante Ruolo nella Guarigione. La Febbre inoltre Aumenta la Percentuale di Sopravvivenza in Importanti Malattie Infettive. Purtroppo questa Verità non ha ancora Raggiunto la maggioranza delle Persone Male Informate e Ingannate dalle Case Farmaceutiche con i loro Prodotti… Leggi tutto »

Carpaccio di Carciofo Spinoso con Spaghetti Integrali e Ricotta di Capra

Lo dico sempre. Le Ricette come questa del Carpaccio di Carciofo con Pasta e Ricotta, spesso nascono vedendo Prodotti Particolari sulle Bancarelle Ortofrutticole che “Stuzzicano” la Fantasia. Al Mercato infatti ho Acquistato la Ricotta di Capra di Siero da un Piccolo Caseificio Artigianale che Produce anche il famoso Cacio Fiore della Campagna Romana (Latte di… Leggi tutto »

Rollè di Farinata con Ricotta

Il Rollè di Farinata è una di quelle Ricette Poco Elaborate ispirate quindi dalla voglia di cercare i Migliori Cibi possibili. Si usa come Prodotto Cotto infatti solo la Farina di Ceci (Farinata) che come tale è anche più Digeribile. PRIMA DEL ROLLÈ DI FARINATA MEGLIO UN’INSALATA CRUDA Prima di Ricette Cotte sarebbe meglio Mangiare… Leggi tutto »

Spaghetti alle Vongole. Quasi …

Ho voluto Sperimentare la Classica Ricetta degli Spaghetti alle Vongole però con la Cottura a Bassa Temperatura (CBT). Con una Piccola Variante però (l’Aggiunta del Peperone) per Renderla in parte Compatibile con la Dieta della Longevità. La Compatibilità Piena si può Ottenere Facilmente Iniziando il Pasto con Semplice Trucco: una Abbondante Insalata Mista (almeno 200gr)… Leggi tutto »

Spuntini Salutari ..

Ho utilizzato la definizione di Spuntini Salutari per queste Semplici e Veloci Ricette perchè esse derivano sia da alcune Linee Guida della Dieta della Longevità che da alcuni Test effettuati su me stesso. Le Linee Guida infatti prevedono l’Utilizzo di Cioccolato Fondente, Frutta a Guscio, Frutti di Bosco, Yogurt di Capra (o Pecora). Personalmente ho… Leggi tutto »

La Mia Pizza senza Impasto

La Mia Pizza senza Impasto (o Focaccia Liquida) benchè sia “Quasi” Integrale è in ogni caso un Cereale Cotto, quindi è Preferibile Mangiare Prima un’Abbondante Verdura Cruda. Per Esempio una Bella Insalatona Mista (per evitare l’innalzamento dei Leucociti), come Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli, Cipolle,… Leggi tutto »

Vegan: Non Basta la Parola!

I Vegan sono coloro che rifiutano di Nutrirsi di Tutti i Prodotti Animali e loro Derivati. I Vegetariani invece si Nutrono anche di Prodotti Ovo-Lattiero-Caseario e Miele. I Pesco-Vegetariani aggiungono anche il Pesce di Provenienza Unicamente Pescato. L’approccio dei Vegan a questa Filosofia Alimentare e di Vita avviene di solito attraverso due Vie: Etica e… Leggi tutto »

Mille Foglie di Peperoni Tonnati

L’Idea del Mille Foglie di Peperoni Tonnati mi è venuta perchè mi Piace Molto la Salsa Tonnata ma Non Mangio Carne, il Pesce invece ogni Tanto si. Allora avendo Cotto delle Falde di Peperoni a Bassa Temperatura ho Pensato questa Ricetta per Utilizzarli come Pietanza Principale anzichè come Contorno. Per il Mille Foglie ho Preferito… Leggi tutto »

La Dieta del Gene Magro

La Dieta del Gene Magro Deriva soprattutto da una Ricerca Tedesca Pubblicata il 26 luglio 2013 sulla Rivista Oxidative Medicine and Cellular Longevity. Pertanto il Titolo della Ricerca è Nutrition and Healthy Ageing: Calorie Restriction or Polyphenol-Rich ‘‘MediterrAsian’’ Diet? La Ricerca è stata Condotta perciò da Dr Kathrin Pallauf, Katrin Giller, Patricia Huebbe, and Gerald… Leggi tutto »

Fagiolini Sant’Anna, Spaghetti e Julienne di Carote

Continuo a Sperimentare Piatti Unici come questa Ricetta dei Fagiolini di Sant’Anna e Spaghetti Ispirati alla Dieta della Longevità (dr. Valter Longo) però con Cognizioni Aggiuntive. SCHEMA ALIMENTARE RIPETITIVO PER OGNI PASTO Si Inizia con un Ortaggio “Colorato” Crudo. Poi circa 250 gr di Verdure di Accompagnamento (Possibilmente Crude Secondo Stagione o Cotte). Infine 40… Leggi tutto »

Gamberi Rossi alla Tartara con Riso e Verdure

Per questa Ricetta di Gamberi Rossi alla Tartara avrei Preferito come Nome certamente “Geometrie Salutiste” (Piatto Unico). Sia per la Composizione Ispirata alla Dieta della Longevità che per la Cottura Salutista delle Verdure a Bassa Temperatura (85°). E Non Solo .. L’Ispirazione però mi è venuta dopo la Scoperta di una Azienda Artigianale di Mazara… Leggi tutto »

Salmone Selvaggio con Riso Basmati e Verdure

Salmone Selvaggio perchè il Poco Pesce che Consumo è “Solo” Pescato. Gli Allevamenti Intensivi di Pesci infatti per essere Competitivi sul Mercato, Utilizzano gli stessi Modi degli Allevamenti dei Polli. Cioè Gabbie Immerse in Acqua e Piene. Quindi una Grande Produzione, in Piccoli Spazi però. Sono poi Nutriti con Mangimi che li fanno Ingrassare Velocemente.… Leggi tutto »