Archivi categoria: Salute & Benessere

Vellutata di Verdure con Pasta

Ho Elaborato questa Ricetta della Vellutata di Verdure con Pasta Cercando di Rispettare Soprattutto le Percentuali della Dieta della Longevità. Quindi il 55-60% di Carboidrati, il 30-35% di Grassi e il 10-11% di Proteine. A Conti Fatti il Piatto Completo (Tutto Compreso) Fornisce le Seguenti Percentuali di Macronutrienti: – Grassi: 30,0% (di cui 18% dall’Olio… Leggi tutto »

Sarde alla Beccafico con Salsa di Peperoni

Le Sarde alla Beccafico è una Ricetta Tipica Siciliana così Chiamata perchè Ricorda il Caratteristico Uccelletto. A Palermo però la Ricetta Prevede una Sola Sarda Arrotolata o a Barchetta. A Catania invece la Ricetta Prevede due Sarde a mo’ di Sandwich. Il Nostro Caso. La Ricetta delle Sarde alla Beccafico l’ho Elaborata allora Tenendo Bene a Mente… Leggi tutto »

Crostone con Feta e San Marzano

Dopo l’Approfondimento delle Teorie del Prof. Longo, ogni mia Futura Ricetta conterrà alcuni dei suoi Importanti Principi come per questo Crostone con Feta e San Marzano. Quindi Poco Pane, Poca Feta e Tanto Pomodoro, Abbondante Olio Evo, qualche Oliva, Mandorla Nocciola. Questo è il Concetto. Il Titolo Preciso dovrebbe essere però Crostone di Grano Duro… Leggi tutto »

Pasta con Polpo e Zucchine allo Zabaione Profumato

L’Idea della Pasta con Polpo e Zucchine l’ho avuta a Seguito del Recente Viaggio nel Salento. Ho Soggiornato infatti a Corigliano d’Otranto che dista circa 7 km da Maglie (Le). Come si sa Maglie è la Sede della Pasta Benedetto Cavalieri. Vale a dire la Migliore Pasta Italiana in Assoluto per Sapore e per il… Leggi tutto »

La Dieta della Longevità “Casalinga”

Come Promesso dopo la Dieta Mima Digiuno del Dr. Valter Longo questa Volta ho Testato la Dieta della Longevità dello stesso dottore. Testata e “Tradotta” Praticamente a Livello Casalingo. Per questo ho Letto certamente il Suo Libro sulla Dieta della Longevità che Consiglio però di Leggere a Tutti. LA DIETA DELLA LONGEVITÀ La Dieta della… Leggi tutto »

La Dieta Mima Digiuno “Casalinga”

Prima di Partire qualche Giorno per la Puglia mi ero Ripromesso che al Ritorno come Primo Impegno avrei Provato la Dieta Mima Digiuno (DMD) del Prof. Valter Longo. Il Prof. Longo è Presente nei 50 Top Influencer Mondiali per l’Alimentazione Grazie anche a questa Dieta. Per Smaltire un po’ qualche Inevitabile “Sgarro” che il Viaggio… Leggi tutto »

Alzheimer: Inversione della Malattia!

L’ALZHEIMER La Malattia di Alzheimer-Perusini, è detta anche Morbo di Alzheimer (o Demenza Presenile di Tipo Alzheimer o Demenza Degenerativa Primaria di Tipo Alzheimer) o semplicemente Alzheimer. Essa infatti è la forma più Comune di Demenza Degenerativa Progressivamente Invalidante e si Manifesta Prevalentemente in Età Presenile (oltre i 65 anni). Il Sintomo più Frequente perciò è la Difficoltà nel Ricordare… Leggi tutto »

Vino, Glicemia e Diabete ..

Basta Cercare un Argomento in Rete per Trovarne Facilmente una Miriade. Articoli Professionali, Pseudo Professionali o Copiati Interamente. Allora ho Cercato qualcosa di Scientifico Inerente l’Influenza del Vino sulla Glicemia (quindi sul Diabete). E infine qualcosa ho Trovato. Alcune Volte ne Incoraggiavano il Consumo, altre invece lo Sconsigliavano Categoricamente. Spesso Articoli molto Vaghi però. Qualcuno… Leggi tutto »

L’Alimentazione Naturale dell’Uomo

Continuano ad Arrivarmi Mail nelle quali mi viene Chiesto di Esprimere un Pensiero Definitivo su quale sia l’Alimentazione Naturale Umana. I più Attenti avranno Notato delle Differenze di Convinzioni Alimentari, a volte anche Sostanziali, in alcuni miei Articoli da quando è stato Pubblicato questo Sito (Luglio 2015). Semplice. Perchè più Approfondisco, più Testo su di… Leggi tutto »

Quanto Zucchero nel Caffè?

Questo Articolo si Propone di essere un Semplice Suggerimento circa la Quantità di Zucchero da Mettere nel Caffè che Non Influisca però sulla Glicemia. Possibile? Sì, è Possibile! PREMESSA DOVEROSA I Seguenti Suggerimenti però si Riferiscono Solamente all’Assunzione di Caffè (Thè o Tisane) lontano dai Pasti e Non come Conclusione di questi Ultimi.Per Esempio la… Leggi tutto »

Allevamento Etico: Facciamo Chiarezza ..

Per Parlare di Allevamento Etico Occorrono però alcune Premesse. PREMESSA SULL’ALIMENTAZIONE NATURALE DELL’UOMO C’è Solo Grande Incertezza sull’Alimentazione Primordiale e Naturale per la Quale l’Uomo è stato “Progettato” infatti Non ci sono Chiari Riferimenti e Precise Testimonianze Storiche. Solo Sovrapposizioni Temporali e di Specie che però Non Documentano Certezze. ALIMENTAZIONE NATURALE “PRESUNTA” DELL’UOMO PRIMORDIALE Dopo… Leggi tutto »

Legumi: Quali sono i Migliori

In Rete e nell’Ambiente Nutrizionistico “Impazzano” molte Diete. Alcune Sconsigliano il Consumo dei Legumi perchè Dannosi (?) sia per il loro Contenuto di Carboidrati, Acido Fitico e Saponine sia perchè “Risulterebbero” anche Infiammatori. Dopo i miei Precedenti Articoli sui Legumi (Attivare Legumi e Cereali Secchi e Considerazioni sui Legumi), ho voluto Approfondire l’Impatto BioChimico di… Leggi tutto »

Spaghetti Shirataki: Tutta la Verità!

Avevo già Provato gli Spaghetti Shirataki nell’Agosto del 2014 con Funghi e Cipollotti (QUI) ed anche se avevo Acquisito delle Buone Specifiche Teoriche per una Dieta Favorevole, tuttavia non avevo Approfondito in Modo Tangibile. COMPOSIZIONE SPAGHETTI SHIRATAKI La Farina di Konjac (l’Amorphophallus Konjac), di cui sono Composti gli Spaghetti Shirataki, infatti è una Radice nota… Leggi tutto »