Archivi categoria: Ricette Cena

Lasagnetta di Fiori di Zucca

È il Periodo e a chi non Piacciono i Fiori di Zucca Ripieni magari Pastellati e Fritti? Penso che Piacciano a tutti. Non mi Riferisco però a quelli Pessimi, Scadenti e “Preconfezionati” che Imperversano in molte Pizzerie! Il Problema è che per Confezionarli Occorre una Certa Manualità e Delicatezza e poi Non da Ultimo bisogna… Leggi tutto »

Carciofi alla Matticella

Al Mercato Contadino dei Castelli Romani, presso la Sede dello Stardust Village (Roma – Eur/Torrino), si svolge ogni Anno la Sagra dei Carciofi alla Matticella. Ricetta Tipicamente Velletrana. Naturalmente li Acquisto per poi Pranzarci. Il Carciofo (Cynara Cardunculus Scolymus) è una Pianta della famiglia delle Asteraceae Coltivata in Italia e in altri Paesi per uso Alimentare… Leggi tutto »

Spaghetti Shirataki: Tutta la Verità!

Avevo già Provato gli Spaghetti Shirataki nell’Agosto del 2014 con Funghi e Cipollotti (QUI) ed anche se avevo Acquisito delle Buone Specifiche Teoriche per una Dieta Favorevole, tuttavia non avevo Approfondito in Modo Tangibile. COMPOSIZIONE SPAGHETTI SHIRATAKI La Farina di Konjac (l’Amorphophallus Konjac), di cui sono Composti gli Spaghetti Shirataki, infatti è una Radice nota… Leggi tutto »

Pomodoro con Salsa Aioli e Verdure sott’Olio

So che per molti questo Piatto potrebbe essere Esclusivamente Estivo, ma amando i Pomodori ne faccio Uso Continuato per Tutto l’Anno. I Pomodori sono gli Unici Vegetali infatti, che Acquisto anche Fuori Stagione al Mercato del Contadino dei Castelli Romani a Roma e ai Castelli, o al Mercato di Campagna Amica che si svolge invece… Leggi tutto »

Zucchine con il Fiore Ripieno al Forno

Queste Zucchine Romanesche erano Talmente Belle, Freschissime, con i Fiori Intatti e di un Giallo Intenso che non me la sono Sentita di Mondarle e Tagliarle. I Pistilli Interni dei Fiori infatti, che normalmente Tutti Recidono, erano Immacolati e le Corone Verdi Esterne Verdissime. ACCORGIMENTI 1) Le ho quindi Semplicemente messe a Bagno in una… Leggi tutto »

CacioFiore della Campagna Romana

Continuando nella Divulgazione di Prodotti di Grande Qualità che Nulla hanno a che Vedere con quelli Pessimi e Industriali, questa volta ci occupiamo del CacioFiore della Campagna Romana che ho Acquistato al Mercato Contadino dei Castelli Romani. IL CACIOFIORE, PRESIDIO SLOW FOOD Il CacioFiore si può considerare una sorta di Antenato del Pecorino Romano ma… Leggi tutto »

Insalatina con Alghe e Marzolina

LA MARZOLINA Ho Comprato al Mercato di Campagna Amica la Marzolina un Formaggio di Capra a Latte Crudo di Pascoli Primaverili (da cui il Nome) che mi Ricorda l’Infanzia perchè ci Associa l’Origine Ciociara. PRESIDIO SLOW FOOD La Marzolina (“Marzellina” in Dialetto Ciociaro) di Campoli Appennino (FR) è un Presidio Slow Food (in questo caso… Leggi tutto »

Lenticchie di Capodanno

A Capodanno chi Non è Onnivoro Non può Gustarsi le Lenticchie perchè come Tradizione Vuole, sono Cotte in Accompagnamento del Cotechino. Bene che vada deve “Cedere” al Piatto di Sole Lenticchie ma che sono state Cotte insieme agli “Umori” del Cotechino stesso. Se proprio Non si vuole Rinunciare all’Abbinamento, sebbene io sia Contrario ai Cibi… Leggi tutto »

Fiore di Zucca Aperto

La Ricetta del Fiore di Zucca Aperto Necessita Secondo me di Alcune Premesse sull’Alimentazione in Genere e sulla Mia in Particolare. PREMESSA SULLA MIA IDEA DI ALIMENTAZIONE Sono Stato Vegano Puro per quattro Anni dal 2012 al 2016. Ma non sono un “Fanatico dell’Alimentazione Vegana” e Non appartengo a Sette di Pensiero sul modo di… Leggi tutto »

Zucchine Tonde Ripiene Vegan

Il Desiderio di una Ricetta viene sempre quando si Vede l’Alimento e così mi è accaduto al Mercato. Niente di Speciale, in Rete si trovano molte Ricette di Zucchine Tonde Ripiene ma ho voluto Inserire una Nota di Affumicatura con il Tofu che si è Rilevata Particolarmente “Sfiziosa”. Tutto qui. Ricetta Semplice, molto Gustosa e… Leggi tutto »

Tagliata di Tofu e Coste di Lattuga Grigliate

L’Idea del Piatto mi è venuta “al Contrario”. Si sono partito infatti dalla Verdura nel Tentativo, Una Tantum, di dare un’alternativa alla Classica Insalata Cruda e poi ho Pensato quale Alimento Abbinarci. Ho Pensato al Tofu Classico che ho reso veramente Appetitoso con la Cottura alla Griglia Previa Marinatura in Tamari e Olio di Riso… Leggi tutto »

Cavolfiore Mima Couscous

Una Ricetta Semplice e Veloce, Adatta sia per il Pranzo che per la Cena, quella del Cavolfiore Mima Couscous e meglio se Assunta dopo un’Insalata Mista, tipo Indivia, Crescione (Beato chi lo trova, a Roma sembra Impossibile), Rucola, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Radicchio, Pomodori, Cipollotti, Germogli Vari, Ravanelli, Carote, Rape, Cetrioli, Cipolle … (Consigliabile non oltre… Leggi tutto »

Insalata Russa di Riciclo

L’Idea di questa Insalata Russa mi è venuta, come ogni tanto mi capita, pensando alla Cucina di Riciclo di una Volta, nel vero senso della Parola, e per tutti i Componenti del Piatto perchè aprendo il Frigo ho Visto: Salsa alle Mandorle nel Barattolo e le Verdure Usate per il Brodo Vegetale in un Contenitore… Leggi tutto »