Category Archives: Ricette Pranzo

Fiore di Zucca Aperto

PREMESSA SULLA MIA IDEA DI ALIMENTAZIONE Non sono un “Bigotto dell’Alimentazione Etica” e Non appartengo a Sette di Pensiero sul modo di Nutrirsi ma Propongo un’Alimentazione Sicuramente di Larghissima Base Vegetale, possibilmente Crudista, con Flash da Vegetariano e più Rari da Pesco-Vegetariano, insomma Pseudo Flexitarian (Esclusa Carne). Un Panino Integrale e Tostato, imbottito di Ottimo… Continua a leggere »

Zucchine Tonde Ripiene Vegan

Il desiderio viene sempre quando si Vede l’Alimento e così mi è accaduto al Mercato. Niente di Speciale, in Rete si trovano molte Ricette di Zucchine Tonde Ripiene ma ho voluto Inserire una Nota di Affumicatura con il Tofu che si è Rilevata Particolarmente “Sfiziosa”. Tutto qui. Ricetta Semplice, molto Gustosa e Consigliata per la… Continua a leggere »

Tagliata di Tofu e Coste di Lattuga Grigliate

L’Idea del Piatto mi è venuta “al Contrario”. Si sono partito infatti dalla Verdura nel Tentativo, Una Tantum, di dare un’alternativa alla Classica Insalata Cruda e poi ho Pensato quale Alimento Abbinarci. Ho Pensato al Tofu Classico che ho reso veramente Appetitoso con la Cottura alla Griglia Previa Marinatura in Tamari e Olio di Riso… Continua a leggere »

Rigatoni con Broccolo Romano

Questa Ricetta dei Rigatoni con Broccolo Romano è nata dall’Esigenza di riuscire ad Accontentare i Componenti della Famiglia per Cucinare un Unico Piatto, in quanto non tutti Dediti ad un’Alimentazione Virtuosa. Ultimamente le mie Attenzioni in fatto di Cereali si sono Rivolte a Prodotti Integrali o Privi di Glutine ma ho Condiviso quanto Affermato dal… Continua a leggere »

Riso Integrale alle Ortiche

Quest’anno, non so perchè, sui vasi lungo la Ringhiera del mio Terrazzo sono Nate e ben Sviluppate molte Piante di Ortica. Molti le avrebbero Estirpate io invece le ho lasciate Crescere e Recise Sapientemente per permettere la loro Ricrescita ed è la Seconda Volta che le Raccolgo per Cucinarle. Ho preparato un Bel Riso Integrale… Continua a leggere »

Avenotto con Cardocelli Brodettati

TITOLO COMPLETO Avenotto (Avena Cucinata a mo’ di Risotto) con Cardocelli Brodettati e Gocce di Carolina Reaper. Il modo Migliore per Preparare una Ricetta è Sicuramente quello di Scegliere prima l’Ingrediente Stagionale o di Qualità che i nostri Abituali Fornitori ci Offrono. Così è stato infatti questa mattina il mio Verduraio di Fiducia Esponeva dei… Continua a leggere »

Cavolfiore Mima Couscous

Una Ricetta Semplice e Veloce, Adatta sia per il Pranzo che per la Cena, quella del Cavolfiore Mima Couscous e meglio se Assunta dopo un’Insalata Mista, tipo Indivia, Crescione (Beato chi lo trova, a Roma sembra Impossibile), Rucola, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Radicchio, Pomodori, Cipollotti, Germogli Vari, Ravanelli, Carote, Rape, Cetrioli, Cipolle … (Consigliabile non oltre… Continua a leggere »

Pennette SG al Sugo Crudista

Il Titolo Completo ai fini della Comprensione della Ricetta dovrebbe essere: “Pennette senza Glutine Raffreddate in Salsa Verde al Sugo Crudita” perchè in Realtà è un Piatto Freddo Tipico di questo Periodo Estivo con un Metodo Fantastico di lasciare Raffreddare la Pasta che Non Prevede l’Acqua Fredda ma un Grasso (Olio o Salsa). Continua così… Continua a leggere »

Insalata Russa di Riciclo

L’Idea di questa Insalata Russa mi è venuta, come ogni tanto mi capita, pensando alla Cucina di Riciclo di una Volta, nel vero senso della Parola, e per tutti i Componenti del Piatto perchè aprendo il Frigo ho Visto: Salsa alle Mandorle nel Barattolo e le Verdure Usate per il Brodo Vegetale in un Contenitore… Continua a leggere »

Spaghetti di Patate con Lenticchie

Seconda Portata Cotta, Adattissimo alla Cena (ma nessuno ce lo Vieta anche come Pranzo) e soprattutto senza Glutine, dopo un’Abbondante Insalata Mista come Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Cipollotti, Germogli Vari, Ravanelli, Carote, Rape, Pomodori, Cetrioli, Aglio .. Lo Spaghetto di Patate è stato “Tornito” con il mio Sfizioso Attrezzino: lo Spirali Tagliaverdure, e… Continua a leggere »