Archivi categoria: Ricette Pranzo

Cipolla Giarratana alla “Completissimo”

LA CIPOLLA GIARRATANA La Cipolla di Giarratana è una Varietà Particolarmente Dolce e dalle Dimensioni Considerevoli. Ha inoltre Bulbi dalla forma Schiacciata e Tunica di colore Bianco/Brunastro. È Coltivata nel territorio del Comune di Giarratana nei Monti Iblei, quindi in Provincia di Ragusa. È un Prodotto Tipico  Siciliano e grazie perciò al suo Particolare Gusto Dolce e mai Pungente, è stata… Leggi tutto »

La Dieta della Longevità “Casalinga”

Come Promesso dopo la Dieta Mima Digiuno del Dr. Valter Longo questa Volta ho Testato la Dieta della Longevità dello stesso dottore. Testata e “Tradotta” Praticamente a Livello Casalingo. Per questo ho Letto certamente il suo Libro sulla Dieta della Longevità che Consiglio però di Leggere a Tutti. LA DIETA DELLA LONGEVITÀ La Dieta della… Leggi tutto »

La Dieta Mima Digiuno “Casalinga”

Prima di Partire qualche Giorno per la Puglia mi ero Ripromesso che al Ritorno come Primo Impegno avrei Provato la Dieta Mima Digiuno (DMD) del Prof. Valter Longo. Il Prof. Longo è Presente nei 50 Top Influencer Mondiali per l’Alimentazione Grazie anche a questa Dieta. Per Smaltire un po’ qualche Inevitabile “Sgarro” che il Viaggio… Leggi tutto »

Spaghetti alla Poverella

Per la Ricetta Popolare degli Spaghetti alla Poverella mi sono Rifatto a quella Napoletana (O’ Spavett d”o Puveriell). La Ricetta è Presente anche in qualche altra Regione del Centro-Sud però con Alcune Varianti. Ricetta Povera del Dopo Guerra del Napoletano. Chi Non Possedeva infatti un po’ di Pasta, un Uovo, un po’ di Sugna (Strutto… Leggi tutto »

Strozzapreti con Cipollotti e Asparagi

A Proposito degli Strozzapreti, mi chiedono spesso perchè Pubblico maggiormente Ricette che fanno parte in Modo Minoritario dell’Alimentazione Vegana/Vegetariana/Naturale e Preferibilmente Crudista. Quelle cioè che Prevedono una Cottura, anche se in Modo Conservativo (Vapore, Bassa Temperatura, etc.). La Restante Parte si sà riguarda il Cibo Preferibilmente Crudo. In parte l’Appunto è Condivisibile, ma Ritengo che… Leggi tutto »

Lasagnetta di Fiori di Zucca

È il Periodo e a chi non Piacciono i Fiori di Zucca Ripieni magari Pastellati e Fritti? Penso che Piacciano a tutti. Non mi Riferisco però a quelli Pessimi, Scadenti e “Preconfezionati” che Imperversano in molte Pizzerie! Il Problema è che per Confezionarli Occorre una Certa Manualità e Delicatezza e poi Non da Ultimo bisogna… Leggi tutto »

Carciofi alla Matticella

Al Mercato Contadino dei Castelli Romani, presso la Sede dello Stardust Village (Roma – Eur/Torrino), si svolge ogni Anno la Sagra dei Carciofi alla Matticella. Ricetta Tipicamente Velletrana. Naturalmente li Acquisto per poi Pranzarci. Il Carciofo (Cynara Cardunculus Scolymus) è una Pianta della famiglia delle Asteraceae Coltivata in Italia e in altri Paesi per uso Alimentare… Leggi tutto »

Carbonara di Funghi ..

Un “Ovetto” Fresco da Bere di Allevamento Etico (Mercato Contadino dei Castelli Romani) Riesco a Metterlo in Ricetta, il Guanciale No. Pertanto lo Sostituisco con un Misto Funghi (Galletti, Pleurotus, Cardoncelli, Champignon e Pioppini) Acquistati ad Esempio presso Campagna Amica da un Piccolo Produttore Artigianale. Inoltre un’Ottima Tagliatella di Grano Duro Italiano 100% e la… Leggi tutto »

Spaghetti Shirataki: Tutta la Verità!

Avevo già Provato gli Spaghetti Shirataki nell’Agosto del 2014 con Funghi e Cipollotti (QUI) ed anche se avevo Acquisito delle Buone Specifiche Teoriche per una Dieta Favorevole, tuttavia non avevo Approfondito in Modo Tangibile. COMPOSIZIONE SPAGHETTI SHIRATAKI La Farina di Konjac (l’Amorphophallus Konjac), di cui sono Composti gli Spaghetti Shirataki, infatti è una Radice nota… Leggi tutto »

Pomodoro con Salsa Aioli e Verdure sott’Olio

So che per molti questo Piatto potrebbe essere Esclusivamente Estivo, ma amando i Pomodori ne faccio Uso Continuato per Tutto l’Anno. I Pomodori sono gli Unici Vegetali infatti, che Acquisto anche Fuori Stagione al Mercato del Contadino dei Castelli Romani a Roma e ai Castelli, o al Mercato di Campagna Amica che si svolge invece… Leggi tutto »

Falde di Peperoni con Couscous al Forno

INTRODUZIONE Normalmente i Peperoni (di solito Gialli e Rossi) li Preparo in Teglia Tagliati a Striscioline molto Sottili. Questa volta Non ne avevo voglia perchè il Procedimento se fatto bene per 4 Peperoni Risulta Veramente Noioso. Allora ho solo Mondato i Peperoni e Tagliati a Due sole Falde nel senso della Lunghezza e se molto… Leggi tutto »

Zucchine con il Fiore Ripieno al Forno

Queste Zucchine Romanesche erano Talmente Belle, Freschissime, con i Fiori Intatti e di un Giallo Intenso che non me la sono Sentita di Mondarle e Tagliarle. I Pistilli Interni dei Fiori infatti, che normalmente Tutti Recidono, erano Immacolati e le Corone Verdi Esterne Verdissime. ACCORGIMENTI 1) Le ho quindi Semplicemente messe a Bagno in una… Leggi tutto »

Ravioli di Farro, Ricotta e Limone

PREMESSA Nella mia Alimentazione ho Ridotto Drasticamente l’Assunzione di Carboidrati Industriali (tutto ciò che Non sia Immediatamente “Commestibile” ma che abbia Bisogno di Lavorazione e/o Affinazione). Dolcificanti e Dolciumi sono invece Esclusi al 100% così come il Sale Aggiunto. Diciamo che mi “Concedo” un Piatto di Pasta o una Pizza o Pane una volta ogni… Leggi tutto »

CacioFiore della Campagna Romana

Continuando nella Divulgazione di Prodotti di Grande Qualità che Nulla hanno a che Vedere con quelli Pessimi e Industriali, questa volta ci occupiamo del CacioFiore della Campagna Romana che ho Acquistato al Mercato Contadino dei Castelli Romani. IL CACIOFIORE, PRESIDIO SLOW FOOD Il CacioFiore si può considerare una sorta di Antenato del Pecorino Romano ma… Leggi tutto »