Archivi categoria: Ricette Pranzo

Pomodori con Riso … Scomposti!

Sin da Bambino uno dei miei Piatti Preferiti era sicuramente i Pomodori con Riso e Patate. Quando era Stagione li chiedevo ripetutamente a mia Madre e lei affettuosamente, come tutte le Madri, mi Accontentava. Ogni volta però mi ripeteva che ci sarebbe voluto Molto Tempo per la Preparazione. E aveva certamente Ragione! L’UOVO DI COLOMBO Il Motivo… Leggi tutto »

Millefoglie di Verdure con Caprino al Forno

Questa Piatto di Millefoglie di Verdure con Caprino d’Alpeggio nasce come la Antica Tradizione Italiana vuole: cioè Ricetta di Recupero. Dopo aver Acquistato infatti al Mercato Contadino delle Bellissime Zucchine Romanesche con Fiore appena Colte, ho aperto il Frigo e ho “Racimolato” alcuni Avanzi. E come Tradizione il Risultato è stato un Piatto molto Gustoso.… Leggi tutto »

Pasta: È possibile Evitare il Picco Glicemico?

Ho cercato di Capire se fosse possibile Abbassare l’Indice Glicemico della Pasta. Anzi se possibile Evitarne addirittura il Picco Glicemico Post Prandiale. COTTURA DELLA PASTA AL DENTE, RAFFREDDATA CON ACQUA, POI IN FRIGO E INFINE RISCALDATA Ho trovato un Articolo Scientifico Pubblicato sul Journal of Culinary Nutrition che Spiega Chiaramente perchè la “Pasta al Dente”… Leggi tutto »

Carpaccio di Carciofo Spinoso con Spaghetti Integrali e Ricotta di Capra

Lo dico sempre. Le Ricette come questa del Carpaccio di Carciofo con Pasta e Ricotta, spesso nascono vedendo Prodotti Particolari sulle Bancarelle Ortofrutticole che “Stuzzicano” la Fantasia. Al Mercato infatti ho Acquistato la Ricotta di Capra di Siero da un Piccolo Caseificio Artigianale che Produce anche il famoso Cacio Fiore della Campagna Romana (Latte di… Leggi tutto »

Rollè di Farinata con Ricotta

Il Rollè di Farinata è una di quelle Ricette Poco Elaborate ispirate quindi dalla voglia di cercare i Migliori Cibi possibili. Si usa come Prodotto Cotto infatti solo la Farina di Ceci (Farinata) che come tale è anche più Digeribile. PRIMA DEL ROLLÈ DI FARINATA MEGLIO UN’INSALATA CRUDA Prima di Ricette Cotte sarebbe meglio Mangiare… Leggi tutto »

Spaghetti alle Vongole. Quasi …

Ho voluto Sperimentare la Classica Ricetta degli Spaghetti alle Vongole però con la Cottura a Bassa Temperatura (CBT). Con una Piccola Variante però (l’Aggiunta del Peperone) per Renderla in parte Compatibile con la Dieta della Longevità. La Compatibilità Piena si può Ottenere Facilmente Iniziando il Pasto con Semplice Trucco: una Abbondante Insalata Mista (almeno 200gr)… Leggi tutto »

La Mia Pizza senza Impasto

La Mia Pizza senza Impasto (o Focaccia Liquida) benchè sia “Quasi” Integrale è in ogni caso un Cereale Cotto, quindi è Preferibile Mangiare Prima un’Abbondante Verdura Cruda. Per Esempio una Bella Insalatona Mista (per evitare l’innalzamento dei Leucociti), come Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli, Cipolle,… Leggi tutto »

Mille Foglie di Peperoni Tonnati

L’Idea del Mille Foglie di Peperoni Tonnati mi è venuta perchè mi Piace Molto la Salsa Tonnata ma Non Mangio Carne, il Pesce invece ogni Tanto si. Allora avendo Cotto delle Falde di Peperoni a Bassa Temperatura ho Pensato questa Ricetta per Utilizzarli come Pietanza Principale anzichè come Contorno. Per il Mille Foglie ho Preferito… Leggi tutto »

Fagiolini Sant’Anna, Spaghetti e Julienne di Carote

Continuo a Sperimentare Piatti Unici come questa Ricetta dei Fagiolini di Sant’Anna e Spaghetti Ispirati alla Dieta della Longevità (dr. Valter Longo) però con Cognizioni Aggiuntive. SCHEMA ALIMENTARE RIPETITIVO PER OGNI PASTO Si Inizia con un Ortaggio “Colorato” Crudo. Poi circa 250 gr di Verdure di Accompagnamento (Possibilmente Crude Secondo Stagione o Cotte). Infine 40… Leggi tutto »

Gamberi Rossi alla Tartara con Riso e Verdure

Per questa Ricetta di Gamberi Rossi alla Tartara avrei Preferito come Nome certamente “Geometrie Salutiste” (Piatto Unico). Sia per la Composizione Ispirata alla Dieta della Longevità che per la Cottura Salutista delle Verdure a Bassa Temperatura (85°). E Non Solo .. L’Ispirazione però mi è venuta dopo la Scoperta di una Azienda Artigianale di Mazara… Leggi tutto »

Salmone Selvaggio con Riso Basmati e Verdure

Salmone Selvaggio perchè il Poco Pesce che Consumo è “Solo” Pescato. Gli Allevamenti Intensivi di Pesci infatti per essere Competitivi sul Mercato, Utilizzano gli stessi Modi degli Allevamenti dei Polli. Cioè Gabbie Immerse in Acqua e Piene. Quindi una Grande Produzione, in Piccoli Spazi però. Sono poi Nutriti con Mangimi che li fanno Ingrassare Velocemente.… Leggi tutto »

Vellutata di Verdure con Pasta

Ho Elaborato questa Ricetta della Vellutata di Verdure con Pasta Cercando di Rispettare Soprattutto le Percentuali della Dieta della Longevità. Quindi il 55-60% di Carboidrati, il 30-35% di Grassi e il 10-11% di Proteine. A Conti Fatti il Piatto Completo (Tutto Compreso) Fornisce le Seguenti Percentuali di Macronutrienti: – Grassi: 31,0% (di cui 18% dall’Olio… Leggi tutto »

Sarde alla Beccafico con Salsa di Peperoni

Le Sarde alla Beccafico è una Ricetta Tipica Siciliana così Chiamata perchè Ricorda il Caratteristico Uccelletto. A Palermo però la Ricetta Prevede una Sola Sarda Arrotolata o a Barchetta. A Catania invece la Ricetta Prevede due Sarde a mo’ di Sandwich. Il Nostro Caso. La Ricetta delle Sarde alla Beccafico l’ho Elaborata allora Tenendo Bene a Mente… Leggi tutto »

Calamari Ripieni alla Puttanesca

Ormai cerco di Cuocere il Cibo delle mie Ricette nel modo più Delicato Possibile ed ho voluto Provare allora i Calamari Ripieni Cotti a Bassa Temperatura (CBT) con un Semplice ed Economico Roner. Basta poi Utilizzare Semplicemente una Pentola di Casa. Ho Unito pertanto la Cucina Siciliana per quanto Riguarda il Ripieno con quella Romanesca… Leggi tutto »