Archivi categoria: Ricette Pranzo

Pane Azzimo in 19 minuti!

Senza entrare troppo nello Specifico e nelle Diatribe sul Pane Azzimo (greco Azymos: Privo di Lievito) è Certo che va Preparato molto Velocemente per Non Innescare l’Auto-Fermentazione. Secondo la Kashrut (raccolta di Regole di Alimentazione Ebraica) infatti, la Lievitazione inizia “Naturalmente” dopo 18 minuti da quando la Farina è mescolata con l’Acqua Fredda. Dopo il Composto diventa Chamètz (Frumento o… Leggi tutto »

Funghi Congelati (o Secchi): Come Cucinarli

Volevo condividere un metodo ottimale per cucinare i Funghi Congelati in genere o anche Secchi. Questo perché essendo entrato in possesso di una confezione di Pregiati Porcini Congelati del Trentino-Alto Adige, volevo Evitare che finissero nella solita “Pappetta”. Infatti se si esegue pedissequamente quanto riportato sulle Confezioni, cioè di versare i Funghi ancora Congelati nella… Leggi tutto »

Torta al Formaggio (solo a Pasqua ?)

Dopo il Titolo Torta al Formaggio ho messo tra parentesi (solo a Pasqua con un Punto Interrogativo). Il Motivo è Semplice. So che la Torta al Formaggio è un prodotto pasquale specie nel Centro Italia (Umbria, Marche, Lazio …), trovo però che vada benissimo tutto l’Anno. Specialmente se Confezionato con le dovute Accortezze come per… Leggi tutto »

Farro Dicocco Biologico alla MediterrAsiatica

Ho pensato questa Ricetta dopo aver acquistato un eccellente Farro Dicocco (quindi Medio) biologico dal mio amico e Produttore Stefano dell’Agriturismo Buonasera (Bagnoreggio). Poichè la migliore Dieta possibile risulta quella mista MediterrAsiatica (Dieta del Gene Magro), allora l’ho usato allo Scopo. Bisogna però avere il Wok, perchè è la Padella perfetta per questo Piatto ma… Leggi tutto »

Funghi Portobello alla Bismark

Ho acquistato certamente dei splendidi Funghi Portobello (Champignon di grosse dimensioni – Prataioli) al Mercato di Campagna Amica. Su una bancarella di un Produttore locale del Lazio che produce tra gli altri anche gli Shitake (il Secondo Fungo più Consumato al Mondo!) Attualmente non mangio Carne ma il Ricordo del Filetto alla Bismark che qualche… Leggi tutto »

Straccetti di Tofu alla Pizzaiola

Questa semplice e gustosa ricetta del Tofu Affumicato, è frutto del ricordo dell’infanzia quando uno dei miei Piatti Preferiti era la Fettina alla Pizzaiola. Per la Pizzaiola però, non per la Carne che non era certo uno dei miei Alimenti Preferiti già da allora. Per questo mia madre ricorreva a quella Ricetta. Siccome non mangio… Leggi tutto »

Tagliatelle all’Uovo fatte in Casa con Funghi Porcini

Deluso dalla Ricerca delle Migliori Tagliatelle all’Uovo Comprate, ho Deciso di farle in casa secondo i miei Gusti e Ingredienti. Infatti una Marca le fa troppo Sottili, una Utilizza Farine Estere, un’altra usa Uova Pastorizzate, oppure Utilizzano Farina Bianca … Dopo un Test sul Picco Glicemico delle Farine, uso sempre la Semola o Semola Rimacinata… Leggi tutto »

Pomodori Datterini Crudi con Spaghetti

Ricetta Estiva ma che non Disdegno anche nei mesi non caldi questa dei Pomodori Datterini Crudi con Spaghetti. La Ricetta si rifà “Concettualmente” a quella mia del Sugo Crudista di qualche anno fa. Questa volta però data la Qualità del Pomodoro in questione ho Preferito Togliere qualche Ingrediente invece che aggiungerlo per dare Risalto al… Leggi tutto »

Pane Pizza di Grano Duro

La Ricetta del Pane Pizza di Grano Duro è una Evoluzione Naturale di quella del Pane di Grano Duro perchè ho Utilizzato gli Stessi Ingredienti quasi con le stesse Dosi. Volevo quindi Testare se il Risultato si fosse potuto “Avvicinare” discretamente alla Pizza Bianca Romana Classica. Chiaramente Non è stato così perchè la Pizza Bianca… Leggi tutto »

Pane di Grano Duro senza Impasto

Ho Perfezionato la Ricetta del Pane di Grano Duro senza Impasto e fatto Facilmente a Casa, dopo l’Esperienza avuta in passato con il Pane Integrale. Ho scelto però la Semola Rimacinata di Grano Duro perchè Migliore per il nostro corpo. Ciò risulta infatti da Prove Effettuate con un Economico e Preciso Glucometro (almeno sul mio… Leggi tutto »

Cuocere la Pasta a Fiamma Spenta!

Cuocere la Pasta a Fiamma Spenta non è un modo di dire ma Pura Realtà. Bollire la Pasta quindi è una Certezza Radicata in Cucina ma Sicuramente Non Necessaria. Proprio così. Il fisico ed ingegnere britannico Benjamin Thompson (1753 – 1814), più conosciuto come Conte Rumford, uno dei fondatori della Termodinamica (i Principi della Convezione dei Fluidi e la… Leggi tutto »

Pomodori con Riso … Scomposti!

Sin da Bambino uno dei miei Piatti Preferiti era sicuramente i Pomodori con Riso (e Patate). Quando era Stagione li chiedevo ripetutamente a mia Madre e lei affettuosamente, come tutte le Madri, mi Accontentava. Ogni volta però mi ripeteva che ci sarebbe voluto Molto Tempo per la Preparazione. E aveva certamente Ragione! L’UOVO DI COLOMBO Il Motivo… Leggi tutto »

Millefoglie di Verdure con Caprino al Forno

Questa Piatto di Millefoglie di Verdure con Caprino d’Alpeggio nasce come la Antica Tradizione Italiana vuole: cioè Ricetta di Recupero. Dopo aver Acquistato infatti al Mercato Contadino delle Bellissime Zucchine Romanesche con Fiore appena Colte, ho aperto il Frigo e ho “Racimolato” alcuni Avanzi. E come Tradizione il Risultato è stato un Piatto molto Gustoso.… Leggi tutto »

Pasta: È possibile Evitare il Picco Glicemico?

Ho cercato di Capire se fosse stato possibile Abbassare l’Indice Glicemico della Pasta. Anzi se fosse possibile Evitarne addirittura il Picco Glicemico Post Prandiale. DATO DI PARTENZA SULLA COTTURA DELLA PASTA Ho trovato un Articolo Scientifico Pubblicato sul Journal of Culinary Nutrition (luglio 2017 n° 6, pgg 8-9) che Spiega Chiaramente perchè la “Pasta al… Leggi tutto »