Category Archives: Ricette Pranzo

Falde di Peperoni con Couscous al Forno

INTRODUZIONE Normalmente i Peperoni (di solito Gialli e Rossi) li Preparo in Teglia Tagliati a Striscioline molto Sottili. Questa volta Non ne avevo voglia perchè il Procedimento se fatto bene per 4 Peperoni Risulta Veramente Noioso. Allora ho solo Mondato i Peperoni e Tagliati a Due sole Falde nel senso della Lunghezza e se molto… Continua a Leggere »

Zucchine con il Fiore al Forno

Queste Zucchine Romanesche erano Talmente Belle, Freschissime, con i Fiori Intatti e di un Giallo Intenso che non me la sono Sentita di Mondarle e Tagliarle. I Pistilli Interni dei Fiori, che normalmente Tutti Recidono, erano Immacolati e le Corone Verdi Esterne Verdissime. ACCORGIMENTI 1) Le ho Semplicemente messe a Bagno in una Bull Piena… Continua a Leggere »

Ravioli di Farro, Ricotta e Limone

PREMESSA Nella mia Alimentazione ho Ridotto Drasticamente l’Assunzione di Carboidrati Industriali (tutto ciò che Non sia Immediatamente “Commestibile” ma che abbia Bisogno di Lavorazione e/o Affinazione). Dolcificanti e Dolciumi sono invece Esclusi al 100% così come il Sale Aggiunto. Diciamo che mi “Concedo” un Piatto di Pasta o una Pizza o Pane una volta ogni… Continua a Leggere »

Carciofi alla Matticella

Domenica 22 Aprile al Mercato Contadino dei Castelli Romani, presso la Sede dello Stardust Village (Roma – Eur/Torrino), si è svolta la Sagra dei Carciofi alla Matticella, Ricetta Tipicamente Velletrana. Naturalmente li ho Acquistati e ci Abbiamo Pranzato. Il Carciofo (Cynara Cardunculus Scolymus) è una Pianta della famiglia delle Asteraceae Coltivata in Italia e in… Continua a Leggere »

CacioFiore della Campagna Romana

Continuando nella Divulgazione di Prodotti di Grande Qualità che Nulla hanno a che Vedere con quelli Pessimi e Industriali, questa volta ci occupiamo del CacioFiore della Campagna Romana che ho Acquistato al Mercato Contadino dei Castelli Romani. IL CACIOFIORE, PRESIDIO SLOW FOOD Il CacioFiore si può considerare una sorta di Antenato del Pecorino Romano ma… Continua a Leggere »

Insalatina con Alghe e Marzolina

LA MARZOLINA Ho Comprato al Mercato di Campagna Amica la Marzolina un Formaggio di Capra a Latte Crudo di Pascoli Primaverili (da cui il Nome) che mi Ricorda l’Infanzia perchè ci Associa l’Origine Ciociara. PRESIDIO SLOW FOOD La Marzolina (“Marzellina” in Dialetto Ciociaro) di Campoli Appennino (FR) è un Presidio Slow Food (in questo caso… Continua a Leggere »

Pasta alla Chitarra dei Primati

Il Titolo “Ironico” della Ricetta Riferito alle Scimmie Deriva dalla Combinazione di una Pasta di Grano Duro Italiano Abbinata all’Alimentazione dei Primati, Frutto appunto delle mie Recenti Ricerche sugli Scimpanzè (QUI) e sull’Evoluzione dell’Uomo (QUI). Infatti dopo alcuni Mesi di Astensione dai Carboidrati Industriali mi sono Concesso un Piatto di Ottima Pasta di Grano Duro… Continua a Leggere »

Lenticchie di Capodanno

A Capodanno chi Non è Onnivoro Non può Gustarsi le Lenticchie perchè come Tradizione Vuole, sono Cotte in Accompagnamento del Cotechino. Bene che vada deve “Cedere” al Piatto di Sole Lenticchie ma che sono state Cotte insieme agli “Umori” del Cotechino stesso. Se proprio Non si vuole Rinunciare all’Abbinamento, sebbene io sia Contrario ai Cibi… Continua a Leggere »

Fresine di Gragnano alla Spirulina

L’Idea mi è venuta osservando una Confezione Bio di Alga Spirulina in Polvere al Supermercato! L’ho presa per dare un Sapore di Mare alla Pasta (in questo caso le Fresine di Gragnano). La Spirulina è Scientificamente conosciuta con il nome di Arthrospira (Arthrospira platensis e Arthrospira maxima), della famiglia delle Cyanophiaceae e vive principalmente nelle… Continua a Leggere »

Lasagnetta di Fiori di Zucca

A chi non Piacciono i Fiori di Zucca Ripieni magari Pastellati e Fritti? Penso che Piacciano a tutti (Non parlo certo di quelli Pessimi, Scadenti e “Preconfezionati” che Imperversano nelle Pizzerie ..). Il Problema è che per Confezionarli Occorre una Certa Manualità e Delicatezza e poi Non da Ultimo bisogna anche saper Friggere in Maniera… Continua a Leggere »

Fiore di Zucca Aperto

PREMESSA SULLA MIA IDEA DI ALIMENTAZIONE Non sono un “Bigotto dell’Alimentazione Etica” e Non appartengo a Sette di Pensiero sul modo di Nutrirsi ma Propongo un’Alimentazione Sicuramente di Larghissima Base Vegetale, possibilmente Crudista, con Flash da Vegetariano e più Rari da Pesco-Vegetariano, insomma Pseudo Flexitarian (Esclusa Carne). Un Panino Integrale e Tostato, imbottito di Ottimo… Continua a Leggere »

Zucchine Tonde Ripiene Vegan

Il Desiderio di una Ricetta viene sempre quando si Vede l’Alimento e così mi è accaduto al Mercato. Niente di Speciale, in Rete si trovano molte Ricette di Zucchine Tonde Ripiene ma ho voluto Inserire una Nota di Affumicatura con il Tofu che si è Rilevata Particolarmente “Sfiziosa”. Tutto qui. Ricetta Semplice, molto Gustosa e… Continua a Leggere »

Tagliata di Tofu e Coste di Lattuga Grigliate

L’Idea del Piatto mi è venuta “al Contrario”. Si sono partito infatti dalla Verdura nel Tentativo, Una Tantum, di dare un’alternativa alla Classica Insalata Cruda e poi ho Pensato quale Alimento Abbinarci. Ho Pensato al Tofu Classico che ho reso veramente Appetitoso con la Cottura alla Griglia Previa Marinatura in Tamari e Olio di Riso… Continua a Leggere »