Farro Dicocco Biologico alla MediterrAsiatica

di | 26 Agosto 2021
Farro Dicocco Bio alla MediterrAsiatica
foto by Paolo Cavacece – Farro Dicocco Bio alla MediterrAsiatica

Ho pensato questa Ricetta dopo aver acquistato un eccellente Farro Dicocco (quindi Medio) biologico dal mio amico e Produttore Stefano dell’Agriturismo Buonasera (Bagnoreggio). Poichè la migliore Dieta possibile risulta quella mista MediterrAsiatica (Dieta del Gene Magro), allora l’ho usato allo Scopo.

Bisogna però avere il Wok, perchè è la Padella perfetta per questo Piatto ma anche per tanti altri. Vedrete che non ne potrete più fare a meno!

FARRO

Di Farro (latino Far – Triticum) ne Esistono essenzialmente 3 Specie.

Monococco (Triticum Monococcum, Piccolo e di Bassa Resa però)
Dicocco (Triticum Dicoccum, Medio o semplicemente Farro)
Spelta (Triticum Spelta, Grande o semplicemente Spelta).

Ma andiamo subito alla mia Ricetta.

INGREDIENTI

Farro Dicocco Bio (70gr a Persona)
Uova da Allevamento Etico (1 a Persona)
– Abbondante Sedano, Carota e Cipollotti, tagliati alla Julienne
Piselli
Gamberi Freschi Sgusciati, tagliati a Cubetti
Olio di Girasole
Peperoncino
Salsa Tamari
Vino Bianco
Timo Fresco

PREPARAZIONE DELLA RICETTA DI FARRO DICOCCO
(Personalmente Non Uso il Sale)

Per prima cosa mettere in ammollo il Farro per 24 ore cambiando l’acqua almeno due o tre volte. Sciacquare di nuovo e Cuocere per 15 minuti. Raffreddare, Scolare e mettere da parte.

Affettare quindi Abbondante Sedano, Carote e Cipollotti a fettine molto sottili (Julienne) e mettere da parte. Dopo aver sgusciato i Gamberi Freschi tagliarli a Cubetti e mettere da parte.

In un capiente Wok mettere a scaldare un filo di Olio di Girasole e versarvi le Uova dopo averle sbattute e cuocerle Strapazzate. Aggiungere quindi Peperoncino, Sedano, Carote, Cipollotti e Piselli e portare a Cottura. Agiungere infine i Gamberi perché dovranno risultare Croccanti.

Aggiungere solo ora il Farro. Infine aggiungere la Salsa Tamari, il Vino bianco e il Timo fresco e fare Evaporare. Saltare nel Wok e portare brevemente a Cottura.

Con questa stessa ricetta si può sostituire il Farro con il Riso Basmati o con Pasta Piccola di Grano Duro. Il Risultato sarà sempre Ottimo.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE FAI UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.