Archivi categoria: Consigli e Trucchi

Pane di Grano Duro senza Impasto!

Ho Perfezionato la Ricetta del Pane di Grano Duro senza Impasto e fatto Facilmente a Casa, dopo l’Esperienza avuta in passato con il Pane Integrale. Ho scelto però la Semola Rimacinata di Grano Duro perchè Migliore per il nostro corpo. Ciò risulta infatti da Prove Effettuate con un Economico e Preciso Glucometro (almeno sul mio… Leggi tutto »

Cuocere la Pasta a Fiamma Spenta!

Cuocere la Pasta a Fiamma Spenta non è un modo di dire ma Pura Realtà. Bollire la Pasta quindi è una Certezza Radicata in Cucina ma Sicuramente Non Necessaria. Proprio così. Il fisico ed ingegnere britannico Benjamin Thompson (1753 – 1814), più conosciuto come Conte Rumford, uno dei fondatori della Termodinamica (i Principi della Convezione dei Fluidi e la… Leggi tutto »

Pomodori con Riso … Scomposti!

Sin da Bambino uno dei miei Piatti Preferiti era sicuramente i Pomodori con Riso e Patate. Quando era Stagione li chiedevo ripetutamente a mia Madre e lei affettuosamente, come tutte le Madri, mi Accontentava. Ogni volta però mi ripeteva che ci sarebbe voluto Molto Tempo per la Preparazione. E aveva certamente Ragione! L’UOVO DI COLOMBO Il Motivo… Leggi tutto »

Pasta: È possibile Evitare il Picco Glicemico?

Ho cercato di Capire se fosse stato possibile Abbassare l’Indice Glicemico della Pasta. Anzi se fosse possibile Evitarne addirittura il Picco Glicemico Post Prandiale. DATO DI PARTENZA SULLA COTTURA DELLA PASTA Ho trovato un Articolo Scientifico Pubblicato sul Journal of Culinary Nutrition che Spiega Chiaramente perchè la “Pasta al Dente” ha un Indice Glicemico più… Leggi tutto »

La Mia Pizza senza Impasto

La Mia Pizza senza Impasto (o Focaccia Liquida) benchè sia “Quasi” Integrale è in ogni caso un Cereale Cotto, quindi è Preferibile Mangiare Prima un’Abbondante Verdura Cruda. Per Esempio una Bella Insalatona Mista (per evitare l’innalzamento dei Leucociti), come Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli, Cipolle,… Leggi tutto »

Fagiolini Sant’Anna, Spaghetti e Julienne di Carote

Continuo a Sperimentare Piatti Unici come questa Ricetta dei Fagiolini di Sant’Anna e Spaghetti Ispirati alla Dieta della Longevità (dr. Valter Longo) però con Cognizioni Aggiuntive. SCHEMA ALIMENTARE RIPETITIVO PER OGNI PASTO Si Inizia con un Ortaggio “Colorato” Crudo. Poi circa 250 gr di Verdure di Accompagnamento (Possibilmente Crude Secondo Stagione o Cotte). Infine 40… Leggi tutto »

Spaghetti alla Poverella

Per la Ricetta Popolare degli Spaghetti alla Poverella mi sono Rifatto a quella Napoletana (O’ Spavett d”o Puveriell). La Ricetta è Presente anche in qualche altra Regione del Centro-Sud però con Alcune Varianti. Ricetta Povera del Dopo Guerra del Napoletano. Chi Non Possedeva infatti un po’ di Pasta, un Uovo, un po’ di Sugna (Strutto… Leggi tutto »

Quanto Zucchero nel Caffè?

Questo Articolo si Propone di essere un Semplice Suggerimento circa la Quantità di Zucchero da Mettere nel Caffè che Non Influisca però sulla Glicemia. Possibile? Sì, è Possibile! PREMESSA DOVEROSA I Seguenti Suggerimenti però si Riferiscono Solamente all’Assunzione di Caffè (Thè o Tisane) lontano dai Pasti e Non come Conclusione di questi Ultimi.Per Esempio la… Leggi tutto »

Allevamento Etico: Facciamo Chiarezza ..

Per Parlare di Allevamento Etico Occorrono però alcune Premesse. PREMESSA SULL’ALIMENTAZIONE NATURALE DELL’UOMO C’è Solo Grande Incertezza sull’Alimentazione Primordiale e Naturale per la Quale l’Uomo è stato “Progettato” infatti Non ci sono Chiari Riferimenti e Precise Testimonianze Storiche. Solo Sovrapposizioni Temporali e di Specie che però Non Documentano Certezze. ALIMENTAZIONE NATURALE “PRESUNTA” DELL’UOMO PRIMORDIALE Dopo… Leggi tutto »

Perdere Peso con l’Uso del Glucometro

Faccio Seguito al mio Precedente Articolo sul Perdere Peso già abbastanza Esaustivo, con un altro in cui il Controllo Ponderale viene Personalizzato al 100% per mezzo del Glucometro (Dispositivo solo Citato nell’Articolo di cui Sopra). Ho cercato anche di Fare Chiarezza per quanto riguarda l’Indice e il Carico Glicemico degli Alimenti in modo Pragmatico, cioè… Leggi tutto »

Caffè Freddo a Basso Carico Glicemico

Video by Paolo Cavacece – Caffè Freddo a Basso Indice Glicemico Il Caffè è una Bevanda che per i suoi Contenuti di Sostanze Nervine (come la Caffeina e Molte Altre), di Acrilammide (Dovuta alla Tostatura), proprio Bene non fa anche se Bioflavonoidi, Potassio e Tracce di Vitamine Presenti cercano di Contrastarne gli Effetti Negativi. Se… Leggi tutto »

L’Acqua. Quale Bere?

L’ACQUA. In Rete c’è un grandissimo Discutere su quale sia la Migliore Acqua possibile per l’Idratazione dell’Uomo quindi in un’Alimentazione Sana. Spesso però con Conclusioni quasi Impraticabili o di Difficile Gestione in una Vita Normale. L’ACQUA NELL’ALIMENTAZIONE UMANA Discussioni Accumunate anche dai Sostenitori del Digiuno (e Non) a partire dai Padri “Recenti” tipo Shelton, Gerson,… Leggi tutto »