Pomodori con Riso … Scomposti!

di | 30 Marzo 2020
Pomodori con Riso ... Scomposti
foto by Paolo Cavacece – Pomodori con Riso … Scomposti

Sin da Bambino uno dei miei Piatti Preferiti era sicuramente i Pomodori con Riso e Patate. Quando era Stagione li chiedevo ripetutamente a mia Madre e lei affettuosamente, come tutte le Madri, mi Accontentava. Ogni volta però mi ripeteva che ci sarebbe voluto Molto Tempo per la Preparazione. E aveva certamente Ragione!

L’UOVO DI COLOMBO

Il Motivo per cui non Preparo spesso i Pomodori con Riso è proprio per il Tempo occorrente soprattutto per Svuotare i Pomodori. Un giorno però, Rifacendomi a uno Sformatino di Riso che avevo da poco concluso, mi sono chiesto se fosse stato possibile adattarne la Ricetta ai Pomodori con Riso. E così ho fatto.

Praticamente un Grande Pomodoro con Riso e Patate “Scomposto”, con delle Piccole Aggiunte (Cipolle, Olive e Capperi).

L’Uovo di Colombo perciò!

In questo Modo poi si possono Preparare anche Fuori Stagione (non tutti saranno d’Accordo per questo), Utilizzando i migliori Pomodori del momento, quando è Difficile Reperire quelli Grandi da Riso.

Sicuramente non saranno Saporiti come in Estate ma meglio che Aspettare una Stagione Intera!

INGREDIENTI PER I POMODORI CON RISO (Possibilmente BIO)

– Riso Basmati
– Patate del Fucino con la Buccia
– Cipolle Rosse di Tropea
– Capperi di Pantelleria (abbondantemente Dissalati)
– Olive Itrane (o Taggiasche) Denocciolate e Affettate
– Pomodorini Datterini Siciliani Tagliati a Metà (o quelli di Stagione)
– Pepe “Creolo” a Mulinello
– Origano, Timo e Aglio
– Olio di Girasole Spremuto a Freddo
– Brodo Vegetale fatto in Casa (Ricetta QUI). O Brodo Aromatico (con Alloro, Pepe in Grani, Chiodi di Garofano, Rosmarino Fresco e Timo)

PREPARAZIONE (per me Tutto senza Sale)

Mescolare in una Insalatiera con l’Olio le Patate, i Pomodorini Datterini, le Cipolle Rosse di Tropea e le Spezie, e versare poi in una Teglia.

Infornare allora per circa 20 minuti a 180°. Aggiungere quindi il Riso Basmati Crudo, le Olive, i Capperi e il Brodo Vegetale o Aromatico in Misura di 3 Volte il peso del Riso e Finire la Cottura per 40/50 minuti. Dipende soprattutto dal Riso e dal Forno. Allora Controllare e Mescolare.

Questa Versione Semplificata infine mi è piaciuta molto e ha Eguagliato, se non Superato, la Versione “Classica” dei Pomodori Ripieni con Riso, per un Maggiore Equilibrio di Sapori e Profumi.

Eccellenti!

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE FAI UNA DONAZIONE
Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT47F03268223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.

Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube