Pennette Saracene al Pesto di Cicoria

di | 13 Maggio 2015
foto by Paolo Cavacece - Pennette di Grano Saraceno al Pesto di Cicorietta di Campo

foto by Paolo Cavacece – Pennette di Grano Saraceno al Pesto di Cicorietta di Campo

Continua la Ricerca di Piatti che si “Avvicinano” il più possibile ai Canoni della Health Science (la Scienza della Salute e del Benessere), e sappiamo bene che la Perfezione sarebbe il Frugivorismo Crudista, l’Alimentazione Elettiva del Genere Umano in base alla sua Morfologia e a Deduzioni Logiche, ma sappiamo anche che “Sradicare d’Emblée” Abitudini anche Millenarie Evolutesi nel Corso della Storia dell’Uomo è Impossibile, non Tutti ne hanno Voglia o ne sono Capaci, allora meglio Cercare “Compromessi di Avvicinamento” che almeno non Ledano Dignità e Volontà di altri Esseri Innocenti che Popolano questo stesso Pianeta.

IL FALSO GRANO SENZA GLUTINE
Il Grano Saraceno (Fagopyrum Esculentum) è una specie di Pianta a Fiore appartenente alla famiglia delle Polygonaceae. Per le sue Caratteristiche Nutrizionali e l’Impiego Alimentare, questo Vegetale è stato sempre collocato “Commercialmente” tra i Cereali, pur non appartenendo alla famiglia delle Gramineae e Non Contenente Glutine, in quanto il Termine Cereale non è Botanico e Scientifico bensì “Merceologico e Letterario”.

OTTIMI PRODOTTI INTERNAZIONALI
In forma di Farina, è Ottima per la Polenta Saracena, o per fare Crespelle, o per la Preparazione della Pasta Alimentare (come i Pizzoccheri e le Manfrigole della Valtellina, la Soba giapponese e i Bliny russi) o anche come Porridge come la Kasha della Cucina Slava.

VALORI NUTRIZIONALI
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (Grammi per 100gr di prodotto Edibile, Sodio in mg)

PENNETTE DI GRANO SARACENO
Proteine: 8,4gr
Grassi: 2,0gr
Carboidrati: 73,6gr
di cui Zuccheri pronti: 0,4gr (Praticamente Assente)
Sodio: 0,05mgr
Inoltre sono Ricche di Sali Minerali, in particolare Ferro, Zinco e Selenio. …

CICORIA
Proteine: 1,4gr
Grassi: 0,2gr
Carboidrati: 0,7gr
di cui Zuccheri pronti: 0,7gr
Sodio: 27mgr
Inoltre Buona quantità di Calcio (74mgr), Fosforo (31mgr) …

Nelle mie Ricette difficilmente compaiono le dosi esatte perchè spesso dipendono dai gusti personali, ma questa volta ho voluta dare una “Proporzione” di Massima …

Veniamo alla Ricetta.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO):
Pennette di Grano Saraceno 100% (Non “Con” Grano Saraceno)
• Brodo Vegetale per la Cottura (Vedere l’Ottimo Potere Anti-Ossidante, QUI – Casella Cerca)

PER IL PESTO DI CICORIETTA DI CAMPO
• Cicoria (meglio la Cicorietta di Campo), un Mazzetto (Mondata della Radicetta e Lavata)
Anacardi (una Manciata Abbondante)
• Olio Evo, QB
• Aglio 2 Spicchi
• Pepe a Piacere

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale):
In una Capiente Bull (Insalatiera), versare il Pesto di Cicorietta di Campo, ottenuto Frullando (a Intermittenza per Evitare il Surriscaldamento della Verdura) tutto insieme la Cicorietta di Campo, gli Anacardi e l’Aglio, alla Fine aggiungere l’Olio Evo e il Pepe Macinato Fresco a “Mulinello”.

Consiglio per questa operazione il Robot da Cucina e non il Frullatore, per ottenere un Composto un più “Granuloso e Sfizioso” e non una Crema Liscia.

Cuocere le Pennette di Grano Saraceno a mò di Risotto con il Brodo Vegetale, quando ancora “al Dente” versarle nella Bull e Mescolare Velocemente, sempre per non alterare i Minerali e Nutrienti della Cicorietta di Campo Cruda, con il Calore della Pasta.

Prima di questo Piatto, non sarebbe male una Bella Insalatina Mista!

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.