Vis Medicatrix Naturae

di | 15 Novembre 2015
Ippocrate Precursore dei Principi della Vis Medicatrix Naturae, in un Dipinto di Robert Thom

Ippocrate Precursore dei Principi della Vis Medicatrix Naturae, in un Dipinto di Robert Thom

La Naturopatia privilegia la Prevenzione, il Trattamento e la Promozione della Salute Ottimale attraverso l’uso di Metodi Terapeutici che aiutino il Processo di Auto-Guarigione cioè la Vis Medicatrix Naturae.

L’OSM PROMUOVE LA NATUROPATIA
Anche l’OSM (Organizzazione Mondiale della Sanità), in un Documento Pubblicato nel 2013 Strategia dell’OSM per la Medicina Tradizionale. 2014-2023, Promuove la Vis Medicatrix Naturae, affiancando le Pratiche di Medicina Complementare (MC) a quelle di Medicina Tradizionale (MT) fondendo i Termini MT e MC in un Unico Contesto che comprende i Prodotti, le Pratiche e i Professionisti (MT&C).

MEDICINA COMPLEMENTARE: PRATICA CRESCENTE
La MT&C è una componente importante e spesso sottovalutata dell’assistenza sanitaria. Essa è presente in quasi tutti i paesi del mondo e la domanda per poterne fruire è crescente.

Le Pratiche di MT&C includono Cure con Medicinali e Trattamenti Terapeutici basati su Procedure quali le Medicine Erboristiche, la Naturopatia, l’Agopuntura e le Terapie Manuali come la Chiropratica, l’Osteopatia e le tecniche affini come il Qigong, il Taiji, lo Yoga, la Medicina Termale e altre Terapie Fisiche, Mentali, Spirituali e Psicofisiche (Rif.: modified definition of procedure-based therapies in WHO General Guidelines for Method- ologies on Research and Evaluation of Traditional Medicine).

INTEGRAZIONE NEI SISTEMI SANITARI MONDIALI
Emerge la necessità di una Maggiore Integrazione della MT&C nei Sistemi Sanitari. Le autorità e gli utenti dovrebbero esaminare le modalità con cui la MT&C può migliorare l’assistenza al Paziente e la Salute della Popolazione.

IL SOSTEGNO DELL’OSM ALLA MT&C (Medicina Tradizionale & Complementare)
La missione dell’OMS consiste nel contribuire a salvare vite umane e a migliorare la salute dei popoli. Nel contesto della MT&C, l’OMS promuove questo ruolo nei seguenti modi:
• Facilitando l’integrazione della MT&C nei Sistemi Sanitari Nazionali attraverso l’aiuto agli Stati membri per sviluppare le proprie politiche nazionali in questo settore;
• Producendo linee guida per la MT&C su Prodotti, Pratiche e Professionisti, elaborando e fornendo standard internazionali, Linee Guida Tecniche e metodologie per la ricerca;
• Stimolando la Ricerca Strategica sulla MT&C dando supporto ai progetti di Ricerca Clinica su sicurezza ed efficacia;
• Sostenendo l’uso razionale della MT&C attraverso la Promozione del suo Utilizzo basato sulle Evidenze;
• Agendo da intermediario per la comunicazione sulla MT&C, operando da Centro di Raccolta e Distribuzione per facilitare lo Scambio di Informazioni.

NATUROPATIA
I principi che sono alla base della Naturopatia possono essere riassunti nel Documento dell’OSM Riferimenti per la Formazione in Medicina Tradizionale/Medicina Complementare e Alternativa (in Lingua Originale Benchmarks for Training in Traditional/Complementary and Alternative Medicine)
1) Primo, Non Nuocere
2) Agire in collaborazione con il Potere Curativo della Natura (Vis Medicatrix Naturae)
3) Ricercare, Individuare e Trattare la Causa Fondamentale della Malattia
4) Trattare l’Intera Persona usando un Approccio Individualizzato
5) Insegnare i Principi di un Sano Stile di Vita e della Prevenzione Sanitaria

IN PARTICOLARE IL PUNTO 5
Per ogni Problema, c’è una Causa. I Naturopati sono più interessati nel cercare, identificare e trattare le cause che nel trattare sintomi della malattia.
Essi sostengono che se il Sintomo di una Malattia è Temporaneamente Eliminato o Soppresso ma la Causa di fondo è trascurata, allora il problema tornerà semplicemente, o potrebbe addirittura Peggiorare nel tempo. La Causa della Malattia deve essere Identificata ed Eliminata se si vuole che la vera Guarigione si verifichi.

Questo richiede spesso un Esame Approfondito dello Stile di Vita del Paziente, della Dieta e della sua Forza Vitale.

LA FORMAZIONE DEL NATUROPATA
Scienze Naturopatiche, modalità e principi includono: Storia della Naturopatia e della
Pratica Naturopatica; Cure Naturali, Nutrizione, Idroterapia, Medicina Botanica/Fitoterapia; Omeopatia e Sali di Schuessler; Floriterapia di Bach; Gestione dello Stress e Consulenza sullo Stile di Vita; Etica e Giurisprudenza.

Corsi Opzionali (Luce e Elettroterapia; Iridologia; Terapia dei Tessuti Molli; Aromaterapia, Agopuntura).

COMMENTO
Avete mai sentito parlare di questi Importanti Documenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OSM), Ribaditi e Approfonditi dalla Regione Lombardia, dalla Big Pharma, dai Media o dai Professionisti del Settore Medico?

NO perchè attendono di Capire come si Evolve la Situazione per Sferrare poi l’Attacco e portarla in ogni caso Sicuramente a loro “Favore”, nella Speranza che alla Fine Resti solo la Naturopatia e la Medicina Tradizionale solo a Livello di Pronto Soccorso inteso come termine Letterario della Frase. E Basta.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.