Latte d’Avena Crudo

di | 14 Luglio 2014
Latte d'Avena

Proseguendo le Ricerche sulle Ricette di Latte Vegetale da fare in casa, questa volta ho voluto Sperimentare il Latte d’Avena. Non Comprendo però il motivo per il quale tutte le Ricette che Circolano in Rete ne prevedono una lunga Bollitura (chi dice mezz’ora, chi addirittura 1 ora), o chi prevede un lungo Ammoll. Soprattutto quando è “Confezionato” partendo dai Fiocchi d’Avena.

Mi sono chiesto: ma i Fiocchi d’Avena, che non sono altro che i Chicchi d’Avena Schiacciati da una Macchina Fioccatrice, non si mangiano anche Crudi in un Liquido (Latte Vegetale)? SI!

…e allora!?

LATTE VEGETALE CRUDO (RAW)

Allora Latte d’Avena Crudo, Sperimentato, Testato e Degustato.
Sono quindi partito dai Fiocchi d’Avena “Integrali” Piccoli o Grandi.

Con il mio Semplice Sistema Otterremo vari Tipi di Latte Raw (Crudo – in questo caso Latte d’Avena), senza Cottura alcuna, senza Pastorizzazioni e senza aggiunte di “Schifezze” Chimiche, dimostrando così che è possibile ottenere Prodotti Sani contenenti tutte le Relative Proprietà “Intatte”, ma anche molto buoni, certamente molto di più di quelli Industriali, che alcune volte ottengono il loro Sapore con Relativa Molecola Chimica.

E Sorvoliamo sugli Additivi, Non tutto ciò che è Bio è Buono e Naturale – Leggere Attentamente le Eichette, Sempre!

Ma veniamo alla Ricetta che sarà più o meno Uguale per il Triticum Turgidum SSP (Sotto-Specie) Turanicum (Non sopporto chiamarlo Kamut® e pochi sanno che Kamut® è il Nome dell’Industria Americana del Montana che ne ha registrato il Marchio – la Specie è Libera nelle altre parti del mondo, quindi acquistando Prodotti di Triticum Turanicum (Abbreviato) si acquisterà un Prodotto Ottimo sicuramente ad un Prezzo Inferiore dell’Equivalente Prodotto Kamut®), ma anche per Farro, Orzo, Miglio etc., (Cereali che si trovano facilmente negli Store BIO).

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)

– 50 gr Fiocchi d’Avena Integrale (Non Estrusi)
– 1 Lt di Acqua Leggera (o Purificata di Rubinetto)
(Ricordo che i Cereali raggiungono la Temperatura Critica a 89°, oltre la quale perdono parte dei Preziosi Nutrienti, quindi per la Preparazione del Latte non vanno Bolliti).
– 1 Cucchiaio di Olio di Germe di Mais
(Spremuto a Freddo e Non Deodorato Chimicamente)
– 1-2 Cucchiai di Sciroppo d’Acero
(Grado C, Confezione di Vetro) Facoltativo

NOTA
Per lo Sciroppo di Acero Leggere QUI.

PREPARAZIONE DEL LATTE D’AVENA

In un Frullatore ridurre in Farina i Fiocchi di Avena, quindi Aggiungere l’Acqua e lasciare in Ammollo per una Mezz’Oretta. Solo allora Frullare per almeno 1 Minuto, infine Aggiungere il Cucchiaio di Olio EVM e i 2 Cucchiai di Sciroppo d’Acero (Facoltativo). Frullare di Nuovo per “Omogeneizzare” il Composto.

Filtrare il Contenuto con un Colino a Maglie Strette avendo l’Accortezza di Premere bene col Cucchiaio i residui nel Colino. A questo punto dovrebbe restarne 1 Lt esatto. In caso contrario “Rabboccare” con Acqua Leggera. Versare il Latte ottenuto in una Bottiglia di Vetro e Tappare possibilmente usando quei Tappi in Gomma con i quali è possibile aspirare l’Aria con una Pompetta Apposita creando così il Sottovuoto.

Oppure ancora più Semplice e Veloce, è ottenere il Latte d’Avena utilizzando questo Geniale ed Economico Utensile che ho appena acquistato, e un Frullatore ad Immersione.

FACILE NO? ed è bevibile Subito e vi assicuro che non ha nulla a che vedere con quelli “Industriali” Cotti e Stracotti (Resta solo Alimento Morto che Toglie e Non Dà), avendo un gusto più “Rotondo”, quasi “Pannoso”.

VALORI NUTRIZIONALI DEDOTTI (Diluizione 5%) DA USDA, COMPRESI GRASSI E ZUCCHERI AGGIUNTI (Olio di Germe di Mais e Sciroppo di Acero)

I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (Grammi per 100gr di prodotto Edibile, Sodio in mgr)

LATTE DI AVENA (Valori tra parentesi: Latte Umano)
Proteine: 0,9gr (1,0gr)
Grassi: 1,7gr (4,4gr)
Carboidrati: 7,7gr (6,9gr)
di cui Zuccheri Pronti: 5,0gr (6,9gr)
Sodio: 4,5mgr (17,0mgr)

Inoltre dall’Avena: Buona quantità di Manganese, Fosforo e Potassio, Vitamina B5; dallo Sciroppo d’Acero: Manganese, Magnesio, Potassio e Calcio …

Questo Latte d’Avena è Ottimo anche come Spuntino a Metà Mattina!

… ma anche per dare l’Effetto Cremoso alle Salse al posto del Burro, della Panna Fresca o della Ricotta quando Addizionato di Olio, Spezie e Frullato.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.

Un pensiero su “Latte d’Avena Crudo

  1. Luciano Tropea

    L’avena viene esposta ad alte temperature per creare appunto i fiocchi di avena integrali

I commenti sono chiusi.