Parmigiana Vegana

di | 16 Febbraio 2016
foto by Paolo Cavacece - Parmigiana Vegana

foto by Paolo Cavacece – Parmigiana Vegana

Il Termine Parmigiana, come sanno in molti, potrebbe avere Sostanzialmente due Origini: o deriva da Parmiciana che in Siciliano fa Riferimento alle Stecche delle Persiane disposte così “a Strati” l’una sull’Altra (che è anche la Versione dell’Accademia della Crusca), o semplicemente da Parmigiana cioè di Parma; mentre il Piatto sembra essere di Origine Napoletana.

Essendo una Ricetta di Alimenti Cotti, assumiamola, sempre dopo una Bella Verdura Mista Cruda come Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli, Aglio, … (non oltre 4 Tipi di Verdure mescolate).

Per la Ricetta ho semplicemente Sostituito (più o meno) la Mozzarella con le Patate ed Aggiunto come Top un “Simil Parmigiano Vegano” (e Niente Frittura).

VALORI NUTRIZIONALI USDA
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

MELANZANE
Proteine: 1,0gr
Grassi: 0,2gr
Carboidrati: 5,7gr
di cui Zuccheri Pronti: 2,3gr
Sodio: 2mgr
Inoltre Buona quantità di Potassio (230mgr), Vitamina C (2,2mgr) …

CIPOLLE
Proteine: 1,1gr
Grassi: 0,1gr
Carboidrati: 9,3gr
di cui Zuccheri pronti: 4,2gr
Sodio: 4mgr
Inoltre Buona quantità di Potassio (146mgr), Fosforo (29mgr), Magnesio (10mgr), Vitamina C 7,4mgr !) …

PATATE
Proteine: 2,0gr
Grassi: 0,09gr
Carboidrati: 17,5gr (ma di quelli Buoni adatti al Nostro Organismo)
di cui Zuccheri pronti: 0,8gr (quasi Niente)
Sodio: 6mgr
Inoltre Grande quantità di Potassio (421mgr), Fosforo (57mgr), Magnesio (23mgr), Calcio (12mgr), Vitamina C (19,7mgr !!!) …

NOTA MIA: le Patate sono un Alimento con un Ottimo Contributo di Carboidrati “Biologici” adatti al Nostro Organismo Umano (quindi per tutti e senza Limitazioni ed Eccezioni) e Minerali Organicati.
NON PRIVATEVENE, non fanno ingrassare, cuocetele al Vapore o al Forno a Bassa Temperatura. Ottimo il Succo Estratto di Patate Crude, specialmente per Problemi di Stipsi.

Nelle mie Ricette difficilmente compaiono le Dosi Esatte perchè spesso dipendono dai Gusti Personali …

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)
• Melanzane
• Pomodori Perino (Tipo San Marzano)
• Cipolla Rossa di Tropea
• Olive Nere di Gaeta (abbondantemente Dissalate)
• Capperi di Pantelleria (abbondantemente Dissalati)
• Patate
• Origano, Timo, Basilico e Pepe
• Zenzero, Curcuma e Chiodi di Garofano
• Aglio e Peperoncino
• Olio EVO
• Mandorle Pelate Crude e non Salate
• Anacardi Crudi e non Salati

Eviterei Sicuramente quelle Pessime Confezioni di Frutta Secca Mista dei Market piene di Tossici Additivi Chimici (Anidride Solforosa, Sodio a Volontà, etc.). Scegliamo le Confezioni Singole Bio.

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
Per Prima cosa prepariamo il Sughetto di Pomodoro, semplicemente tritando al Robot di Cucina i Pomodori, La Cipolla, l’Aglio, mettere poi in un Tegame con Origano, Timo, Basilico e Peperoncino, Olive Nere di Gaeta e Capperi di Pantelleria, e Cuocere a Fiamma Bassa finquando l’Acqua sarà Asciugata. A Cottura Raggiunta spegnete la Fiamma, fare Intiepidire e Aggiungere un Filo di Olio EVO a Crudo.

Tagliare le Patate a Fette di 4/5 mm. e Cuocerle al Vapore inserendo nell’Acqua un Pezzetto di Zenzero, Curcuma in Polvere, Chiodi di Garofano e un Pezzetto di Peperoncino Secco.

Infine Cuocere le Melanzane Tagliate a Fette di 4/5 mm. sulla Griglia da ambo le Facce.

In una Teglia mettere un Leggero Strato di Sugo di Pomodori, uno Strato di Melanzane, di Nuovo Sugo, uno Strato di Patate, una Spolverata di Pepe e Tutta la Superfice con la “Granella” di Mandorle e Anacardi preventivamente Frullate a mò di Parmigiano, e ripetere per almeno 2 Volte.

Finire con le Patate e Spolverare Tutta la Superfice con la “Granella” di Mandorle e Anacardi.



Servire come una Parmigiana Classica o come in Foto, “Coppata” a forma Circolare con un Coppapasta (Cerchio d’Acciaio alto circa 4/5 cm.) e un Giro di Olio EVO “al Peperoncino”.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.