Riso Cantonese Vegano

di | 28 Febbraio 2016
foto by Paolo Cavacece - Riso alla Cantonese Vegano

foto by Paolo Cavacece – Riso alla Cantonese Vegano

RICETTA ORIGINALE
Il Riso alla Cantonese (il Nome Originale è Yangzhou Fried Rice – Riso Fritto Yangzhou) è un Piatto Tipico della Cucina Cinese e in particolare appunto, della della Città Yuangzhou, sita nella Parte orientale Cinese, vicino Shanghai sul Versante del Mar Cinese Orientale. Solitamente è preparato con il Riso dalle varietà Basmati e Jasmine, ed è Condito con Cipolla, Piselli, Cubetti di Maiale alla Griglia (Non Prosciutto Cotto come asseriscono Molti..) e Uova Strapazzate; Normalmente è Servito prima del Dolce.

VARIANTI
Ne esistono molte Varianti (come per qualsiasi Cucina Regionale del Mondo), visto che in Cina e nel Sudest Asiatico si trovano Ricette una diversa dall’altra, a partire dalla Varietà del Riso. Tuttavia alcuni ingredienti come Cipolla, Aglio, Piselli, Uova e Tocchetti di Carne di Maiale sono Immancabili.

Come Condimenti loro Usano Olio di Sesamo, Salsa di Ostriche e Salsa di Soia.

CONVERSIONE ALLO STILE DI VITA VEGANO E SALUTISTA
Fermo Restando che il Cibo Cotto Non è Adattissimo allo Stile di Vita Vegano Possibilmente Crudista e che Non amo Particolarmente gli Ingredienti Succedanei di Sostituzione, questa volta ho ottenuto un Riso Cantonese Vegano Convertendo la Ricetta Originale semplicemente Sostituendo gli Ingredienti di Origine Animale con quelli Vegetali così come Alcuni Metodi di Cottura Poco Conservativi con quelli un pò più Conservativi, e … qualche “Aggiuntina” Personale.

SOSTITUZIONE INGREDIENTI
• Riso Basmati o Jasmine –> Riso Integrale
• Maiale –> Tofu
• Uova Strapazzate –> Frittatina Vegetale (Farina di Ceci e Grano Saraceno)
• Olio di Semi –> Olio EVO
• Cotture in Acqua –> Cotture al Forno

Risultato: un Riso Cantonese Vegano ECCELLENTE!

INGREDIENTI (Possibilmente Bio)
• Riso Integrale
Brodo Vegetale fatto in Casa
• Tofu (solo Soia e Caglio Nigari Naturale – Cloruro di Magnesio e Oligo-Elemnti, Ottenuto dallo Scarto della Lavorazione del Sale Marino)
• Farina di Ceci e Grano Saraceno in Parti uguali per la Frittatina
• Zucchine
• Carote
• Piselli
• Cipolla Gialla
Salsa di Soia Originale Giapponese (Shoyu)
• Aglio, Basilico e Prezzemolo Liofilizzati
• Olio di Sesamo (o Thain con Olio EVO)
• Olio EVO
• Pepe
• Curry

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
1) Iniziamo subito dal Riso poichè occorrono almeno 50 minuti di Cottura. Quindi sciacquiamo la quantità che decidiamo di Usare (80/100gr a Persona), Versiamolo in un Tegame e Aggiungiamo il Doppio in Altezza di Brodo Vegetale. A Cottura Ultimata quando cioè si sarà Completamente Asciugato, Scolare se c’è bisogno, Versare su una Teglia “Spianandolo”, aggiungere un filo d’Olio EVO (o di Riso) Mescolare, Lasciamo Raffreddare e poi Riponiamo In Frigo.

➜ AMMOLLO E ATTIVAZIONE DEL RISO INTEGRALE
Se si vuole Abbreviare di molto la Cottura del Riso Integrale e Attivarlo, rendendo più Disponibili Tutti i Principi Nutrizionali, basta Seguire questa Semplice Procedura:

1) Lavaggio con Acqua Calda;
2) 6h di Ammollo in Acqua e Aceto;
3) Risciacquo e 6h di Ammollo in Acqua Semplice;
4) Risciacquo e 12h di Pre-Germinazione/Germinazione (24h in Totale).

30 minuti di Cottura.

• Articolo Completo sull’Ammollo e Attivazione dei Legumi, Cereali Integrali e Semi (Frutta Secca Oleosa), QUI.

2) Tagliare a Piccoli Pezzi il Tofu e Saltarlo in Padella con Olio EVO, un pò di Cipolla, Pepe, Curry e mettere da Parte.

3) Versare in Una Teglia Carote, Zucchine e il Rimante della Cipolla Tagliati a Cubetti insieme ai Piselli, tutto Condito con Olio EVO, Aglio e Basilico Liofilizzati e Pepe. Infornare a 180° e Portare a Cottura (a Vista).

4) Preparare la Frittatina con Pari Quantità di Farina di Ceci e di Grano Saraceno Diluite con Acqua Fredda fino a Formare una Pastella. Aggiungere Aglio e Prezzemolo Liofilizzati e Versare in Padella con Poco Olio EVO e Portare a Cottura. Tagliare la Frittatina Ottenuta a Cubettini e Mettere da Parte.

ASSEMBLAGGIO E COTTURA FINALE
Nel Wok o nella Padella Anti-Aderente Versare l’Olio di Sesamo ed il Riso preso dal Frigo e Sgranato, aggiungere tutti gli altri Ingredienti e Cuocere per pochi Minuti. Infine Aggiungere la Salsa di Soia e Ultimare la Cottura.

CONSIGLIO IMPORTANTE
Questo Piatto va Assunto dopo un’Abbondante Insalata Mista Cruda come Radicchio, Indivia, Lattuga, Valeriana, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli, Cipolle, Aglio … (Consigliabile non oltre 4 Tipi di Verdure mescolate per non “Appesantire” la Digestione).

Pranzo Super .. Ottimo anche Tiepido o Freddo!

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

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