Shirataki ai Funghi e Cipollotti

By | 24 Agosto 2014
foto by Paolo Cavacece - Shirataki Funghi e Cipollotto

foto by Paolo Cavacece – Shirataki Funghi e Cipollotti

Ho voluto provare, mi sono chiesto: Vuoi Vedere che possiamo mangiare questa Pasta la Sera?

Sono partito dalla Composizione: Acqua e Farina di Konjac (l’Amorphophallus Konjac), una radice nota da migliaia di anni nei Paesi Asiatici.

Il Konjac assomiglia a una grossa Barbabietola, racchiude un tesoro ricco di fibre solubili: il Glucomannano, capace di assorbire fino a cento volte il suo peso in acqua, grazie alla sua Viscosità, dando origine a una soffice massa gelatinosa che una volta assunta, provoca un effetto di Sazietà immediato.

il Glucomannano se consumato con regolarità (4 g di glucomannano/giorno), può contribuire a stabilizzare il Colesterolo.

Non contiene Proteine, Grassi e Sodio, praticamente non contiene Carboidrati (1,2gr) e Zuccheri (0,4gr), ma è molto ricco di Fibre (ben 13gr) e Minerali

VALORI NUTRIZIONALI
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono dell’ISTITUTO RICERCHE AGRINDUSTRIA.

Macronutrienti (Grammi per 100gr di prodotto Edibile, Sodio in mg)

SHIRATAKI
Proteine: 0,04gr
Grassi: 0,1gr
Carboidrati: 1,5gr
di cui Zuccheri Pronti: 0,5gr
Sodio: 10,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (101mgr) e Vitamina C …

Insomma ci siamo! Sostituto perfetto della Pasta (si trova in Confezioni Tipo Spaghetti – Noodles, Fettuccine, Tagliolini, ma si trova anche “tipo Riso”).

Proviamo.

La mia Confezione si presentava come “Matassine annodate di Spaghetti” in acqua di Governo, acquistata presso un Negozio di Prodotti Biologici. Le ho “Sbrogliate”, Sciacquate in un Colapasta sotto l’acqua corrente, l’ho solo Immersa in Acqua Calda per 2/3 minuti e poi l’ho Saltata direttamente in Padella quando mancavano 2 Minuti alla Fine della Cottura dei Funghi e Cipollotti.

Vediamo come:

INGREDIENTI (Tutti gli Ingredienti Bio):
• 1 Confezione di Shiritaki (Noodles perchè tipo “Spaghetti”, circa 200 gr. Sgocciolati)
• Funghi Champignon (o Porcini o Finferli) tagliati a Fette Spesse
• Cipollotti lunghi tagliati Obliqui di circa 1 cm.
• Olio Evo
• Brodo Vegetale Classico fatto in Casa
• Aglio
• Prezzemolo e Alloro a Foglia
• Pepe Misto (Verde e Nero) “a Mulinello”
• Peperoncino


• Facoltativo Tartufo Nero

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!):
Stufare in Padella (Cottura Conservativa) con poco Brodo Vegetale l’Aglio Tagliato a Fettine Sottili, il Peperoncino e l’Alloro a Foglia, aggiungere il Cipollotto e i Funghi Champignon e portare a Cottura (ricordarsi di cuocere il meno possibile e Senza Soffritti).

Aggiungere i Noodles (Shirataki), saltarli per circa 2/3 minuti nella Cremetta formatasi nella Padella (in caso aggiungere ancora Brodo Vegetale), aggiungere il Prezzemolo Tritato e togliere la Foglia di Alloro.

Impiattare aggiungendo una Spolverata di Pepe “a Mulinello” e un Filo di Olio Evo Crudo e Servire.

Facoltativo – Volendo, ci sta alla Grande, una Bella Grattata di Tartufo Nero!

La Prova ha evidenziato un Prodotto “Scrocchiarello” e non me lo aspettavo, pensavo fosse un pò “Molliccio e Viscido”, invece no. Certo non possiamo dire che somiglia alla nostra Pasta perchè non è vero, però vi assicuro che abbinato a una Salsa Appetitosa come la Ricetta appena esposta, non è niente male!

Se ci Sgombriamo la mente dal paragone con la Pasta, e pensiamo che sia un altro Alimento come effettivamente è, vale la pena provare e poi: Una Tantum! (anche perchè non sono proprio Economici).

NON INGRASSA !!!  Vi sembra poco?

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Curo e Non Visito perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi Filosofici-Igienico-Salutisti di Alimentazione Vegana/Vegetariana e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *