Caffè Freddo a Basso Carico Glicemico

di | 24 Luglio 2018
video by Paolo Cavacece – Caffè Freddo a Basso Carico Glicemico

Il Caffè (anche il Caffè Freddo quindi) è una Bevanda che per i suoi Contenuti di Sostanze Nervine (come la Caffeina e Molte Altre), di Acrilammide (Dovuta alla Tostatura), proprio Bene non fa. Anche se Bioflavonoidi, Potassio e Tracce di Vitamine Presenti possono Contrastarne gli Effetti Negativi.

Se si riesce ad Assumere poco Caffè o Caffè Freddo in modo Sporadico il Corpo ha Modo di Depurarsi. Il Problema come per Tutti gli Alimenti che Introduciamo, è la Frequenza e la Quantità.

In questo Periodo Estivo mi è tornata la Voglia di un Caffè Freddo da Assumere di Tanto in Tanto anche se Non essendo più Abituato (da sei anni ne Prenderò un Paio di Dozzine l’anno) ne Risente il mio Sonno.

Specialmente dopo la Depurazione dell’Anno Scorso (40 Giorni di Digiuno). Purtroppo ai Bar è quasi Impossibile di Trovarne di Decenti perchè Troppo Annacquati ed Esageratamente Dolci.

Bisogna Farselo da Soli e a questo Punto che Non Incida Negativamente sul Picco Glicemico e Relativa Produzione di Insulina.

TEORIA DI PARTENZA PER IL CAFFÈ FREDDO A BASSO CARICO GLICEMICO

Semplificando per Non Annoiare, si Intende per Carico Glicemico (CG) un Parametro che Stabilisce l’Impatto sulla Glicemia di un Pasto Glucidico (Carboidrati) in base al suo Indice Glicemico (IG) e la Quantità di Carboidrati Contenuti.

LA SEMPLICE FORMULA DEL CARICO GLICEMICO

CG = IG (Indice Glicemico) x Quantità Carboidrati / 100.

VALORI CONVENZIONALI CARICO GLICEMICO

– BASSO Fino a 10
– MEDIO da 11 a 20
– ALTO oltre 20

Se per esempio l’Indice Glicemico (IG) degli Spaghetti è 57 e ne mangio 80 gr e siccome gli Spaghetti hanno un Contenuto in Carboidrati pari a 75 gr per 100 gr, il Valore del Carico Glicemico Risultante sarà:

57 (IG) x (0,8×75=60) / 100 = 34,2 (Valore Alto – Oltre 20 di molto, soglia del Valore Medio)

CARICO GLICEMICO: NOTA SUGLI SPAGHETTI

Gli Spaghetti al Dente invece hanno un Indice Glicemico di 40 Abbastanza Inferiore rispetto ad una Cottura Normale (57), per cui 80 gr avranno un Carico Glicemico Pari a 24! Per avere un Carico Glicemico al di Sotto della Soglia Media (20), bisogna quindi Assumere 60 gr di Spaghetti Cotti “al Dente” (CG=18).

Ecco perchè i Diabetologi Consigliano Sempre come Pasta Pochi Spaghetti e Cotti “al Dente”. Se poi non Vogliamo quasi Secrezione Insulinica dobbiamo Mangiarne 30/35 gr. Il dr. Valter Longo nella sua sua Dieta della Longevità (DDL) ne Consiglia non più di 40 gr.

CALCOLO PER IL CAFFÈ FREDDO A CARICO GLICEMICO MOLTO BASSO

Come faccio quindi per Ottenere un Caffè Freddo con Carico Glicemico Molto Basso che Non Incida sulla Secrezione dell’Insulina?

Semplice!
Molto più Difficile da Spiegare che da Fare.

Dobbiamo Ottenere perciò un Carico Glicemico Inferiore (magari di Molto) a 10.

L’Indice Glicemico dello Zucchero Moscobado, che a Differenza dello Zucchero Semolato Bianco contiene anche Minerali e Vitamine, è pari a 70. Quindi usando la Formula del Carico Glicemico, Otteniamo:

Bisogna Usare 4 GR DI ZUCCHERO MOSCOBADO IN 100 ML DI CAFFÈ FREDDO (Quantità Media di Assunzione):

70 x (0,04×95=3,8) / 100 = 2,66

LEGENDA

70 Indice Glicemico (IG) dello Zucchero Moscobado
3,8 gr Quantità di Carboidrati Contenuti in 4 gr di Zucchero Moscobado (95 gr di Carboidrati su 100 gr di Prodotto)
2,66 CARICO GLICEMICO Ottenuto

Ottimo! (Un Carico Glicemico un Quarto del Valore 10 Ritenuto già Basso!)

Moltiplicando per 10 abbiamo un Litro di Caffè Freddo da Tenere in Frigo. Riassumendo quindi …

INGREDIENTI PER CAFFÈ FREDDO (Volendo Bio)

– 10 Cialde di Caffè (per un Totale di circa 500 ml Caffè Espresso Lungo)
– 40 gr Zucchero Moscobado
– 460 gr Acqua Purificata circa (o la Quantità per Arrivare ad 1 Lt.)

ATTENZIONE: Le Quantità degli Ingredienti sono un po’ Modificate Rispetto al Video.
Fermo Restando la Quantità di Zucchero però, il Numero di Cialde per un Litro Finale di Caffè Freddo, può Variare secondo Gusti.

PREPARAZIONE

Preparare i 10 Caffè Espresso Lunghi (50 ml circa ognuno) per un Totale di circa 500 ml. Aggiungere i 40 gr. di Zucchero Moscobato e Acqua Depurata Fredda per arrivare ad 1Lt. Imbottigliare, Tappare con Tappi Crea Vuoto e mettere in Frigo.

Fatto!

Degustarne circa 100 ml per volta, per un Carico Glicemico Irrisorio: 2,6 !!! Oppure una Piccola Quantità in un Latte Vegetale (Mandorla, Soia, etc.) per un Eccellente Caffèlatte Freddo.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE FAI UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
4023600928539008.