Focaccia senza Glutine

di | 7 Febbraio 2016
foto by Paolo Cavacece - Focaccia senza Glutine al Grano Saraceno

foto by Paolo Cavacece – Focaccia senza Glutine al Grano Saraceno

.. e senza Schifezze Chimiche!

DOPO QUALCHE ESPERIMENTO
La Mia prima Focaccia senza Glutine al Grano Saraceno senza Impasto, senza Sporcarsi le Mani e soprattutto senza Schifezze Chimiche e/o Proteine Animali Aggiunte. Nel Pasto è preferibile farla Precedere da Abbondante Verdura Cruda tipo una Bella Insalatona Mista (per evitare l’innalzamento dei Leucociti), come Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli … (non oltre 3/4 Tipi di Verdure Mescolate), anche come Farcitura della Focaccia stessa.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO) PER TEGLIA 30x40cm
• 200gr Farina di Riso
• 200gr Farina Integrale di Grano Saraceno
• 200gr Fecola di Patate
• 530gr Acqua Leggera Calda
• 40gr Olio Evo
• Aceto di Mele, 1 Cucchiaino
• 6/8 Cucchiaini (Piccoli) da Caffè di Lievito di Birra Secco
• Rosmarino Secco
• Pepe a “Mulinello (Nero e Verde)

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale)
In una Capiente Bull (Insalatiera) versare le 3 Farine con il Lievito, l’Aceto di Mele, l’Olio e l’Acqua Calda Miscelandole con una Frusta (proprio così, perchè l’Impasto sarà quasi Liquido) e Sbattere Energicamente finchè il Composto risulti Omogeneo e senza Grumi.

LIEVITATURA
Versare il Tutto in un Contenitore possibilmente di Vetro con Coperchio precedentemente Oliato e mettere in un Forno Elettrico Provvisto delle Basse Temperatura a 40° per un’Oretta e Mezza o a Temperatura Ambiente fin quando l’Impasto sia Raddoppiato in Altezza.

PREPARAZIONE TEGLIA
Una volta Lievitato l’Impasto, Ungersi bene le Mani e i Polpastrelli e “Spandere Delicatamente” il Composto Lievitato su tutta la Teglia da Pizza Anti-Aderente Precedentemente Unta di Olio, cercando il più Possibile di Non Smontare l’Impasto, quindi Coprire con un’altra Teglia di Uguale Misura al Contrario, a mò di Cappello (Coperchio).

COTTURA
Lasciare quindi la Teglia in un Posto Caldo fin quando il Forno abbia Raggiunto la Temperatura di 250°, quindi Infornare con tutta la Teglia a Coperchio.

Dopo una Quindicina di Minuti togliere la Teglia “a Coperchio” e Terminare la Cottura per altri 10 minuti (25 minuti in Totale con il mio Forno Elettrico).

RIFINITURA
Sfornare, Spennellare con Olio Evo e Spolverare con Rosmarino e Pepe (Nero e Verde) e lasciare Intiepidire su di una Gratella o su di un Piano di Legno.

OTTIMA FARCITA CON
Broccoletti Cotti con Aglio Olio e Peperoncino o con Verdure al Forno o con Maionese di Lupini (o Salse di Anacardi, Mandorle ..) e Pomodori Secchi o … come volete!

PANE SENZA GLUTINE
Presto proverò a fare il Pane con gli stessi Ingredienti.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.