Pomodori Secchi … quelli Veri!

di | 11 Settembre 2015

I Pomodori Secchi Agriblea sono Prodotti esattamente con lo stesso Procedimento che usavano le Nostre Nonne a mano ..


Sono un Amante dei Pomodori Secchi e per chi mi segue Non è certo una Novità in quanto essi sono Presenti in Gran Parte delle mie Ricette, così come i Capperi e le Olive, tutti Prodotti di cui la Sicilia e tra le prime Produttrici.

NON TUTTI I PRODUTTORI ADERISCONO AI DISCIPLINARI
Così ho avuto modo di provarne di molti Produttori di alcune Regioni Italiane, ma mi sono Soffermato su quelli molto più vicino ai miei “Credo” Salutistici in fatto di Alimentazione per vari motivi, come per Esempio quello Relativo all’Essiccazione che avviene Assolutamente al Sole su Appositi Graticci e nel Periodo che il Disiplinare Impone, così come le Tipologie di Pomodoro, il Metodo di Allevamento, etc.: mi riferisco Az. Agr. Agriblea di Ispica (RG), che si trova al Centro di un Ipotetico Cerchio tra Modica, Pachino, Avola, Noto. Ho detto tutto!

Molte Aziende Producono Pomodori Secchi, ma Non tutte con Pomodori Italiani ad Essiccazione Naturale al Sole, alcune li Producono anche con Pomodori Importati e l’Essiccazione avviene in Modo Forzato attraverso Forni e Temperature Non propriamente Ottimali per la Conservazione di Tutti i Principi Nutritivi.

Ricordo che gli Enzimi, per Esempio, già a 46° “Degradano” Inesorabilmente ..

BIO 100%
Sin durante la Produzione nei Campi che in tutte le fasi successive della lavorazione Agriblea Utilizza Esclusivamente Sostanze di Origine Naturale e Minerale. Sono Esclusi Fitofarmaci, Diserbanti e Prodotti Medicinali o Conservanti.

OGM FREE
L’Agricoltura Biologica “Esclude” Impiego di Organismi Geneticamente Modificati.

MADE IN ITALY 100%
I Prodotti Agriblea sono Prodotti nei Terreni dell’Azienda e Lavorati nel Proprio Magazzino Siti in Ispica (RG) nel Sud-Est della Sicilia.

CERTIFICAZIONI A GO-GO
VEGAN-OK (La Produzione è Interamente Biologica senza alcun Sfruttamento di Animali o Derivati Animali.), Certificazione Biologica QC, Certificazione AgroQuantum, BRC – Global Standard for Food Safety, Globalgap (Euregap) GR IFA 4.0 – Grasp, Approved by BIO Suisse, Prodotto Siciliano, Zero Impact Web.

CONFEZIONI E INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
I Pomodori Agriblea vantano un Buon Numero di Confezioni per meglio Garantire qualsiasi Utilizzo in Cucina: Ciappa Bio (Ciappa ri Pummaroru), Ciliegino Bio, Capuliato (Tritato) e Julienne (Fettine molto Sottili: 6-7mm.).

I Prodotti Agriblea son Corredati di Informazioni Nutrizionali, spesso Assenti in alcuni Prodotti Simili e questo per Serietà Professionale.

Valori per 100gr di prodotto Edibile.

Proteine: 5,8gr
Grassi: 1,0gr
Carboidrati: 18,7gr
di cui Zuccheri: 11,8gr
Sodio: 16,3gr (Tantissimo, come per qualsiasi Pomodoro Secco)

Inoltre sono Ricchissimi di Potassio (3.427mg !), Manganese (1.846mg), Rame (1.423mg), Fosforo, Magnesio e Calcio, Vitamina B5, Vitamine A, C, J, K, Inoltre Quantità Significative di Licopene, Luteina+Zeaxantina e Beta Carotene …

NOTA SUL LICOPENE
Il Licopene è un Antiossidante Carotenoide responsabile del Colore Rosso del Pomodoro, e del Colore Giallo e Rosso di altri Vegetali e non può essere Sintetizzato nel Nostro Organismo, quindi l’Assunzione dipende Esclusivamente dalla Dieta. I Depositi di Licopene nell’Organismo Umano si trovano nel Fegato, nei Testicoli, nelle Ghiandole Surrenali e nella Prostata.

Viene Raccomandato un Apporto di 50/100 mg al giorno di Licopene per Beneficiare degli Effetti Antiossidanti.

Il Pomodoro Fresco Contiene circa 2.500-2.800 microgrammi per 100 grammi di Prodotto (secondo Tipo e Maturazione) di Licopene, sostanza Preziosa per la Salute; il Pomodoro Secco in Virtù della sua Concentrazione, arriva a Contenere circa 46.000 mcg per 100 grammi (quasi 20 Volte di più)!!!

Prodotto Salutare e Ricchissimo di Macro e Micro-Nutrienti.


APPELLO A TUTTI I PRODUTTORI DI POMODORI SECCHI
Unico Neo dei Pomodori ad Essiccazione Naturale è rappresentato dall’Alto Valore di Sodio Contenuto (è Riferito a tutte le Aziende Produttrici). Vi Esorto a Sperimentare per trovare una Soluzione al fine di Aggiungere Minor Sodio Possibile. Il Minimo Indispensabile.


SODIO NEGLI ALIMENTI
Secondo la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana), il Fabbisogno Giornaliero medio di Sodio è di 575 mg e, tenendo conto che ogni grammo di Sale da Cucina (Cloruro di Sodio) ne contiene 400 mg, basta 1,5 gr. di Sale al giorno (=600 mg di Sodio).

Soggetti Adulti Sani mantengono tranquillamente il Bilancio del Sodio con apporti anche Molto Inferiori, cioè di Soli 69-460 mg/die, è più che Sufficiente il Quantitativo contenuto Naturalmente nel Cibo che Assumiamo che oltretutto è “Organicato” e Perfettamente Assimilabile dal nostro Organismo, al Contrario di quello “Fasullo e Chimico” che Acquistiamo.

DISSALAZIONE
Siccome i Pomodori Agriblea Seccati Naturalmente al Sole sono un Concentrato di Macro e Micro-Nutrienti (leggi Sopra), sono un Alimento “Meritevole” allora Importantissimo è Dedicare Molta Attenzione alla loro Dissalatura: Immergerli in Acqua Calda (Non oltre 40°) e Aceto – perchè l’Aceto Scioglie il Sale, Agitarli Ben-bene e Risciacquarli. Ripetere più Volte la Procedura (3-4 Volte) e una Volta “Addomesticato” il Sodio, ci si potrà “Sbizzarrire” in una Infinità di Gustose Ricette, a Partire dalla Semplice Bruschetta con Pane Integrale a Lievitazione Naturale e Olio Evo di Ottima Qualità.

➜ RICETTA DEI POMODORI SECCHI SOTT’OLIO, QUI.


FARFALLE INTEGRALI AL PESTO MEDITERRANEO

photo by Paolo Cavacece - Farfalle Integrali al Pesto Mediterraneo

photo by Paolo Cavacece – Farfalle Integrali al Pesto Mediterraneo con Pomodori Secchi AGRIBLEA


RICETTA COMPLETA, QUI.

I Prodotti Sott’Olio bisogna farseli da Soli e Non Acuistare quelli già Pronti perchè Spesso sono Addizionati di Schifezze Chimiche. Non si Accettano Alibi sul tempo a Disposizione perchè è solo questione di Volontà e Voglia di Apprendere il più Possibile sull’Alimentazione Corretta e Naturale per poi Metterlo in Pratica.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.