Zuppa di Funghi Porcini

di | 2 Settembre 2015
Zuppa di Funghi Porcini

foto by Paolo Cavacece – Zuppa di Funghi Porcini

Spesso quando torno a casa in un certo punto del Percorso passo davanti ad un Chiosco Super-Attrezzato con Prodotti di Grande Qualità e con Grandi Scritte Funghi Porcini, Cocomeri Zuccherini, ma vende anche Prodotti Particolari come Frutta Esotica, etc..

Mi sono fermato e stava Scaricando una Cesta di Funghi Porcini provenienza Calabria (Certificazione Asl), Profumatissimi ed ho deciso di Acquistarne qualcuno. Questa volta avevo proprio il Desiderio di una Zuppa di Funghi Porcini… e siccome Cipolle e Patate non mancano mai a casa, la Ricetta sarebbe stata Presto Fatta!

COME SECONDO DOPO UNA BELLA INSALATA MISTA (MA VOLENDO COME PIATTO UNICO)
Essendo un Alimento Cotto la Consiglierei come Secondo dopo un bel Piattone di Insalata Mista, tipo Crescione (Beato chi lo trova, a Roma sembra Impossibile), Rucola, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Radicchio, Pomodori, Cipollotti, Germogli Vari, Ravanelli, Carote, Rape, Cetrioli … (Consigliabile non oltre 4 Tipi di Verdure Mescolate per non “Appesantire” la Digestione), Condita con Olio Evo e Succo di Limone o Aceto di Mele Non Filtrato e Non Pastorizzato.

LA ZUPPA DELLA B12
La Ricetta di questa Zuppa si potrebbe chiamare anche la La Zuppa della B12, per il Contenuto di B12 dell’Alga Kombu e in Minore Misura dei Funghi Porcini.

➜ Articolo Il Mito della B12: Falso!, QUI

VALORI NUTRIZIONALI
I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (Grammi per 100gr di prodotto Edibile, Sodio in mg)

FUNGHI PORCINI
Proteine: 2,5gr
Grassi: 0,1gr
Carboidrati: 4,3gr
di cui Zuccheri Pronti: 1,7gr
Sodio: 6,0mgr

Inoltre Ottima quantità di Potassio (448mg) e Forforo (120mg), Buoni il Selenio (26mg) e le Vitamine del Gruppo B (Compresa una Piccola Quantità di B12) …

Ma andiamo alla Ricetta.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO):
• Funghi Porcini Freschi
• Patate Tagliate a Cubetti
• Cipollotto di Tropea (o Bianco) Tagliato a Fettine
Alga Kombu Tagliata a Listarelle
• Aglio Tagliato a Fettine
• Zenzero in Polvere (o Fresco Tagliato Sottilmente)
• Chiodi di Garofano
• Alloro
• Pepe Nero e Verde in Grani
• Acqua Leggera o Depurata

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale):
In un Tegame mettere tutti Insieme i Funghi, le Patate, il Cipollotto, l’Alga Kombu, l’Aglio, lo Zenzero, l’Alloro in un Tegame, Aggiungere in un Filtro i Chiodi di Garofano ed i Grani di Pepe Nero e Verde (per poterli Rimuovere Facilmente al Termine della Cottura).

Aggiungere l’Acqua 1 o 2 Dita sopra gli Ingredienti, portare a Leggero Bollore e a veloce Cottura.

PANE SOLO PER IL PRANZO
Accompagnare col Pane Integrale Sciapo, precedentemente Tostato in Forno con Olio e Rosmarino … ma solo per il Pranzo, evitare il Pane per la Cena.

Più Facile di così! Secondo Stagione Servire Calda o Tiepida.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.