Zuppa di Miso (Misoshiru)

di | 13 Maggio 2016
foto by Paolo Cavacece - Zuppa di Miso (Misoshuri)

foto by Paolo Cavacece – Zuppa di Miso (Misoshuri)

PROGRAMMA DI DIMAGRIMENTO VEGANO/VEGETARIANO
Ho scelto la Ricetta di questa semplice Zuppa Giapponese perchè la Utilizzerò per un Programma di Dimagrimento Vegano/Vegetariano che sto Testando e l’Impatto Bio-Chimico che può avere sul mio Corpo, insieme ad altre Ricette fino a formare Menù per 2 Settimane che in seguito potranno essere prese come Esempio anche per Rientrare per qualche Eccesso Ponderale Acquisito.

LA ZUPPA DELLA TRADIZIONE GIAPPONESE
La Zuppa di Miso (Misoshiru in Giapponese) è una Zuppa della Tradizione Giapponese ed è Composta come Base da un Brodo (Dashi Originale: Alga Kombu, Fungo Shiitake e Pesce Essiccato), Alga Wakame, Cipollotto e Tofu ma molti altri Ingredienti possono essere Aggiunti a seconda delle Regioni, delle Stagioni e Preferenze Personali Giapponesi come Funghi, Patate, Cipolle, Daikon, Pesce o Maiale.

I Giapponesi Consumano la Zuppa di Miso da Sola o come accompagnamento di Uova, Riso, Pesce e Sottaceti Vari.

CONVERSIONE PER LO STILE VEGANO/VEGETARIANO
Chiaramente Non utilizzerò il Dashi ma il Brodo Vegetale e come Parte Solida solo Verdure e Tofu.

Vediamo ..

INGREDIENTI (Possibilmente BIO)
Brodo Vegetale
Miso d’Orzo e Soia (Fermentazione Naturale, Non Pastorizzato)
Alga Wakame
• Cipollotto Verde (o Cipollotto di Tropea)
• Tofu (Cagliato con Nigari senza ulteriori Ingredienti)

• Tagliatelle di Carota (Ottenute con un Pelapatate in Ceramica)
• Scarola (o Indivia)

PREPARAZIONE
Versare il Brodo Vegetale in una Pentola e farlo Sobbollire a fuoco medio, aggiungere Il Cipollotto Tagliato Finemente, l’Alga Wakame fatta Rinvenire Precedentemente in Acqua, la Scarola (o Indivia), la Carota a Tagliatelle e il Tofu Tagliato a Cubetti. Lasciare Amalgamare per pochi Minuti e Spegnere.

Prendere un Mestolino di Brodo dalla Pentola, aspettare che Intiepidisca sotto i 40° e Scioglierci il Miso, quindi versarlo di Nuovo nella Pentola, Mescolare e Servire.

Il Miso Non deve MAI essere portato a Temperature Superiori i 40° per non Perdere tutte le sue Straordinarie Virtù (Enzimi, Vitamine e Sali Minerali: QUI).

Semplice, no?

VARIAZIONI
Di solito nella Zuppa di Miso oltre al Brodo Vegetale, al Miso, al Cipollotto, all’Alga Wakame ed al Tofu, si possono Aggiungere anche al Posto della Carota e della Scarola (o Indivia) per esempio Verza e Patate (a Pranzo) o Spinaci e Daikon, Bieta e Funghi, etc. cioè una Foglia ed una Verdura Solida.

Paolo Cavacece


Paolo Cavacece

Non Visito e Non Curo perchè Non sono medico ma Promuovo Semplicemente alcuni Principi dell'Alimentazione Naturale Evoluta dell'Uomo e Faccio Ricerca e Sperimentazione Autonoma circa l'Impatto Glicemico degli Alimenti sul Nostro Organismo ...

Altri Articoli - Sito Web

SEGUIMI
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusStumbleUponYouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.