Crespelle di Grano Saraceno

di | 20 Febbraio 2015
foto by Paolo Cavacece - Crespelle di Grano Saraceno

foto by Paolo Cavacece – Crespelle di Grano Saraceno

Ho voluto inserire una Ricetta col Grano Saraceno (Fagopyrum Esculentum) perchè è un “Non Cereale” in quanto Pianta Erbacea Annuale a Fiore, appartenente alla famiglia delle Polygonaceae, infatti per le sue Caratteristiche Nutrizionali e l’impiego Alimentare, è stato sempre collocato Commercialmente tra i Cereali, pur Non appartenendo alla Famiglia delle Gramineae.

Il Termine Cereale non è Botanico e Scientifico bensì Merceologico e Letterario.

FARINE SENZA GLUTINE
Proprio per i motivi sopra Esposti la Farina di Grano Saraceno e la Farina di Ceci, offrono dei Valori Nutrizionali adatti sia per il Pranzo che per la Cena non avendo Glutine, così come quelle di Lupini, di Lenticchie, di Fave, di Piselli, di Fagioli, di Soia, di Riso, di Mais (tutte), di Miglio, di Amaranto, di Quinoa, di Tapioca (detta Farina Manioca), di Frutta Secca in Guscio, di Chia, di Canapa, di Lino, inoltre Fecola di Patate, Amido di Mais, Amido di Tapioca, Amido di Riso.

NOTA SULL’AVENA, CEREALE NATURALMENTE PRIVO DI GLUTINE
L’Avena è un Ingrediente Importante per l’Alimentazione Gluten-Free, perché Amplia la Gamma dei Cerali che possono essere usati dai Celiaci. Per Consumare tranquillamente Alimenti a base di Avena in caso di Celiachia, Occorre Controllare l’Apposito Simbolo e occorre fare Attenzione alla Provenienza del Cereale. L’Avena è per sua Natura Priva di Glutine, ma quella in Commercio può aver Subito Contaminazioni con altri Cereali Contenenti Glutine sia in fase di Coltivazione, che nel Trasporto, o in fase di Lavorazione..

VALORI NUTRIZIONALI (Fonte USDA) in Gr e SODIO in Mg

I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in grammi per 100gr di Prodotto Edibile, il Sodio in mgr)

FARINA DI GRANO SARACENO
Proteine: 13,2gr
Grassi: 3,4gr
Carboidrati: 71,5gr
di cui Zuccheri pronti: 0,4gr (Ottimo)
Sodio: 1mgr

Inoltre è Ricco di Potassio (460mgr), Fosforo (347mgr), Magnesio (231mgr), e poi Vitamina B5 …

FARINA DI CECI
Proteine: 21,8gr
Grassi: 4,9gr (Zero)
Carboidrati: 54,3gr
di cui Zuccheri pronti: 3,7gr
Sodio: 6,0mgr

Inoltre sono Ricchi di Manganese (1600mgr), Potassio (846mgr), Fosforo (318mgr), e poi Vitamina A, Betacarotene e Vitamina K …

Con gli Ingredienti di questa Ricetta vengono 4 Crespelle di 22/23cm, diciamo 2 Porzioni.

INGREDIENTI (Possibilmente BIO):
• 120gr Farina di Grano Saraceno
• 40gr Farina di Ceci (2 Cucchiai circa)
• 480gr Acqua Leggera
• Un Cucchiaio di Olio di Riso
• Curry Rosso

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale):
Versare le Farine in una Bull (Insalatiera), quindi il Curry Rosso, l’Olio di Riso e l’Acqua un pò alla volta Mescolando con una Frusta e Regolando la Densità.

Preparata la Pastella va Riposta almeno un’ora in Frigo, dovrà risultare Consistente ma Fluida per potersi Spandere in Padella.

Fare riscaldare a Fiamma Alta con lo “Spargi-Fiamma” una Padella Antiaderente e senza Aggiungere Grassi (Eventualmente Ungere con qualche Goccia di Olio di Riso che Resiste alle Alte Temperature e “Ripulire” con Carta da Cucina) versarvi 1 Mestolo Colmo di Pastella e Rotearla per “Uniformarne” i Bordi; Regolare la Fiamma durante la Cottura secondo Necessità.

➔ NOTA BENE
Non bisogna avere Fretta di Girare la Crespella ma Attendere che si stacchi bene dal Bordo e dal Fondo da sola; Rigirarla e Finire la Cottura, e così via fino al termine della Pastella.

Fatto!

ANCHE SOLO FARINA DI GRANO SARACENO
Si può usare anche Solo Farina di Grano Saraceno 150gr, Escludendo la Farina di Ceci, con 440gr di Acqua Leggera e 3 Cucchiai di Olio di Riso. Importante è sempre far Riposare la Pastella per almeno un ora in Frigo.

Servire per Esempio, Farcito come in Foto con Patè di Funghi Auto-Prodotto, con Pomodori Secchi sott’Olio Auto-Prodotti, con Misticanza al Vapore, con Olive Condite con Aglio-Olio-Peperoni e Peperoncino …

Le Crespelle si possono Servire anche Arrotolate Ripiene di Crema di Olive, Maionese di Lupini o di Fave, Salsa agli Anacardi, Insalate con Pomodori Secchi, Melanzane e/o Carciofini sott’Olio fatti in Casa, Zucchine o Peperoni al Forno, Condite infine con un filo di Olio Evo a Crudo, o come volete.

Banditi tutti gli Alimenti Cadaverici provenienti da Macellazioni, Strangolamenti, Sgozzamenti, Scuoiazioni, etc. …

Paolo Cavacece


4 pensieri su “Crespelle di Grano Saraceno

    1. edoardo

      Purtroppo anche a me la stessa cosa…Un vero peccato perché ricette di crêpes senza glutine e senza schifezze aggiunte, oltre a non essere reperibili in commercio, sono anche difficoltose da trovare in rete.

      1. Paolo Cavacece Autore articolo

        O la Padella Antiaderente Non era abbastanza Calda o si è tentato di Girare la Crespella prima del Tempo Necessario …

        Non bisogna avere Fretta di Girarla, ma attendere che la Crespella si stacchi bene dal Bordo e dal Fondo da sola; Rigirarla e Finire la Cottura, e così via fino al termine della Pastella.

        1. edoardo

          Grazie della risposta Paolo! In effetti la mia padella, anche se antiaderente, non sono sicuro che lavori come si deve…Attendo che si stacchi, ma una volta che inizia a cedere dal fondo è già tardi (nel senso che sotto è ormai prossima alla bruciatura).
          Se invece abbasso la fiamma una volta che ho spanso la pastella, diventa poi più complicato farla staccare.
          Le tue sono perfette e sembrano anche “voluminose” (forse grazie alla mitica farina di ceci), ne divorerei a decine! Oltretutto non si utilizza nemmeno l’olio, che trova già abbondante spazio nella farcitura.
          Nella speranza di farmele riuscire, mi sai dire se usi una padella col fondo in pietra e/o se abbassi la fiamma fino al minimo durante la preparazione? Grazie

          Un consiglio invece per quanto riguarda le piadine (partendo quindi da composti più solidi, utilizzando meno acqua): si può utilizzare la farina di psillio (di più comune utilizzo in Usa rispetto in Italia) per donare una migliore lavorabilità ai preparati privi di glutine. Complimenti per le tue ricette e per i tuoi esperimenti!

I commenti sono chiusi.